PROCESSO ASER, TUTTI ASSOLTI DOPO 10 ANNI

03/12/2009 di

Dopo 10 anni il processo Aser si chiude con l’assoluzione per tutti gli 11 imputati. La sentenza è stata emessa dal giudice Toselli, presidente del collegio penale. Tutti assolti dall’accusa di peculato mentre l’abuso d’ufficio è ormai prescritto.

Le richieste di condanna del pm Raffaella Falcione, per 9 imputati, arrivavano fino a 3 anni e 8 mesi. Assolti i cinque ex amministratori comunali: Gianni Cosmi (ex sindaco), Rosario Raco (ex vicesindaco), Giorgio Nardin, Osvaldo Sbattella e Michelino Telesca ex assessori, Maria Grazia Schenone, Viviana Carbone e Gianfranco Paghera, i rappresentanti legali delle società socie di minoranza dell’A.ser, Giuseppe Saggese all’epoca patron della Pubbliconsult, e Daniele Cardenia e Massimo Ippoliti rispettivamente ex presidente del consiglio di amministrazione ed ex amministratore delegato di Aser.

I punti contestati vanno dalla mancata iscrizione all’albo come recita la normativa del socio privato, ai ritardi nei versamenti senza che si siano applicati gli interessi di mora previsti dal contratto. Grande soddisfazione degli accusati che escono dal processo a testa alta nonostante l’amarezza di aver sofferto per una vicenda durata 10 anni.

  1. Dopo aver distrutto l’immagine di persone oneste tenendole sulla graticola per dieci lunghi anni, con spese folli addossate allo stato per cercare “prove” mi chiedo perch