Ponza meta preferita dai vip, ma il turismo è in calo

12/08/2012 di
ponza-00047634334

I riflettori del gossip nostrano (per chi non ha interessi migliori)  si sono accesi sull’isola di Ponza grazie alla sponsorizzazione, nemmeno tanto involontaria, dei molti vip che hanno trascorso le loro vacanze nell’isola. In barca a vela, come Claudia Gerini e Federico Zampaglione, o a bordo di motorini presi in affitto, come Belen e Stefano De Martino, lo scenario non cambia: è Ponza l’isola dell’estate.

Gli albergatori e i ristoratori isolani – scrive l’AdnKronos – denunciano un calo sensibile delle presenze, «si viaggia sul 30-50% delle presenze in meno» dicono, ma si sono potuti consolare con il ‘turismo vip’, quello che trascina le spiagge e le seducenti calette dell’isola sulle prime pagine dei giornali. Ponza, ormai, fa opinione ed è pronta a raccogliere l’eredità della Sardegna, gradualmente abbandonata dal jet set italiano.

Se si vuole trascorrere una vacanza con i fiocchi nell’isola pontina non si può non passare da Ciccio Nero, vera istituzione dell’isola grazie ai servizi che offre, legati, inesorabilmente, al mare: attracco per barche e servizi di banchina, ma anche noleggio gommoni per chi arriva a Ponza in traghetto e non vuole rinunciare ad ore di relax tra le acque del Tirreno.

«Se c’è un netto calo delle presenze a terra, non si può dire lo stesso per le banchine grazie alle tante barche che ci sono»,
racconta all’Adnkronos proprio Ciccio Nero che custodisce, anche, le imbarcazioni di Claudia Gerini e di Samantha De Grenet, ormai un’ospite fissa dell’isola e cliente storica di Ciccio Nero. Ma non solo: Enrico Papi, Luca Argentero (con compagna) e Federico Macheda, attaccante del Manchester United, sono passati da Ciccio per noleggiare un gommone. «Abbiamo una flotta con imbarcazioni da cinque, sei e sette metri – spiega – tutti hanno ne hanno scelto uno di fascia media, ottimo per trascorrere qualche ora in solitudine».

Dopo una giornata passata in spiaggia obbligo è una cena ben organizzata. Nell’isola pontina tappa fissa è il ristorante ‘Casa d’Assuntà, atmosfera famigliare e curiosi lontani. «I vip a Ponza vengono perchè noi lasciamo tutti in pace – racconta all’Adnkronos Assunta Scarpati, chef e anima del ristorante – per noi sono dei clienti come gli altri e vanno coccolati come tutti perchè hanno bisogno di intimità». Lei, quest’estate, ha avuto la fortuna di cucinare per tutti quelli che sono approdati sull’isola pontina, piatti vari e ottimi per tutti i gusti: da Belen e Stefano, che hanno scelto un antipasto misto a base di pesce, verdure e frutti di mare, tutto accompagnato da un Casale del Giglio bianco, ad Alessandro
Cecchi Paone che ha optato per una cena meno leggera ma più gustosa: parmigiana e gamberoni. Assunta ha cucinato anche per Licia Colò (nè carne, nè pesce, ma pasta al pesto rosso) ed Enrico Papi, di sicuro il cliente più affezionato dall’alto delle sue cinque presenza stagionali.

  1. ma quanti soldi vi ha dato CICCIO NERO per fargli pubblicita’?p.s.vi siete dimenticati di aggiungere che naturalmente occupa una superficie abusiva davanti al porto di Ponza e gl’affitti delle barche e gommoni sono intesi tutto al nero dell’I.V:A.

  2. diciamo pure che le barche sono uno schifo e quando rientri fanno pure la cresta sulla benzina.
    Poi ditemi quali sarebbero questi illustri vip.
    Ancora con questi personaggi inutili…………
    Non continuo perche altrimenti non mi fermo piu

  3. abbiamo le tasche piene di Belen e compagnia, ora dobbiamo pure sopportare lo schifo che mangiano a carissimo prezzo in locali improbabili anche nel nome sgraziato………ANDATE AD INTERVISTARE CHI VA AL MARE A FOCE VERDE, che ha cose più interessanti da dire……..

  4. certo a ferragosto a ponza è da suicidio Chi ci va non se deve lamentare…annatece a settembre Anzi non c’annate proprio…

  5. PONZA e’la meta di tutti i vip.
    E’ proprio da gossip.
    Pensate che l’altro giorno ho visto passeggiare nelle sue vie il presidente dei coltivatori diretti di Pontinia e ho visto paparazzato un consigliere comunale di Roccasecca.
    C’E’ molta mondanita’ nell’isola.

  6. Questo pseudo articolo è palesemente pubblicitario e nulla ha a che fare con l’informazione, neanche col cd “gossip”.
    Voi di Latina24 vi auto-definite per quello che riportate, non avrete certo mai la fama di giornalisti.