Caldo record a Latina, ma Nerone ha le ore contate

08/08/2012 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Sono 13 le città contrassegnate, per la giornata di oggi, con il ‘bollino rossò del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Bologna, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

Oggi, secondo Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’, sarà quindi un’altra giornata ‘di fuocò al centrosud, ma ‘Neronè, l’anticiclone sahariano subtropicale dell’estate, ha le ore contate. Quasi tutte le citt… dal Lazio in gi— oggi registreranno temperature oltre i 36 gradi. Punte record in Sicilia, con 43 gradi nella provincia di Agrigento, mentre il campidano in Sardegna si fermerà a 39. Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma la situazione pi— preoccupante Š attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia. Anche l’Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35 gradi.

Secondo Sanò il caldo, seppure in lenta attenuazione, durerà fino a venerdì. Nel Weekend e fino a Ferragosto il clima sar… pi— mite grazie all’arrivo di aria fresca dal mar Baltico.