Isola pedonale? Solo una bufala estiva

05/08/2012 di
piazza-popolo-isola-pedonale-6876244

di Giuseppe Pannone *

Pare proprio che le dichiarazioni dell’amministrazione sull’isola pedonale siano una vera e propria bufala estiva, mentre gli esperimenti di alcuni commercianti sono stati un flop. Adesso se la sera giri per Latina è uno spettacolo desolante, tutto chiuso, nessuna iniziativa e decine di vetrine vuote. Alla faccia della “città del turismo” sbandierata da Sindaco & Co.

Prima delle ferie estive si è parlato anche di rimodulazione del piano dei parcheggi a pagamento, in vista della scadenza del contratto con Urbania. Di fatto le idee sembrano ben poche, anche perché ogni dichiarazione vede solo un aspetto del problema e non considera il tema della mobilità urbana, del commercio e della vivacizzazione del centro come elementi strettamente collegati.

In attesa che qualcuno inizi a parlare davvero di un piano di sviluppo della città (che comprenda anche isole pedonali serie, arredo urbano, servizi, trasporti e piste ciclabili), formulo alcune proposte che, anche in vista del nuovo affidamento delle strisce blu, potrebbero incentivare la frequentazione del centro storico per favorire la creazione di una sorta di centro commerciale naturale.

Da un lato bisogna ridurre il numero di stalli a pagamento (anche prevedendo delle aree libere riservate ai dipendenti delle varie attività commerciali), dall’altro bisogna limitare l’orario di sosta dalle 9,00 fino al massimo fino alle 19,00 (non più dalle 8,00 alle 20,00); ancora, si potrebbe pensare di eliminare totalmente (o almeno nelle ore pomeridiane) il pagamento della sosta lungo tutta la circonvallazione, i cui stalli sono sempre e costantemente vuoti.

Tutto questo perché le strisce blu non devono essere solo una tassa per riempire le casse del gestore, ma un servizio alla cittadinanza. In tutto ciò, peraltro, è necessario che l’aggio riconosciuto al privato sia oggetto di controlli periodici rigidi e trasparenti e comunque sia in misura ridotta rispetto a quello attuale, in modo che maggiori risorse economiche siano investite in progetti per la sicurezza stradale.

(* Esponente del Pd, ex consigliere comunale)

 

  1. Mi raccomando continuate a votare i fascisti… ancora non avete imparato dopo tutti questi anni che promettono senza mantenere? Non mi tirate in mezzo la sinistra, perché a latina ha sempre e SOLO governato la destra dei fascisti.

  2. Ma ai latinensi, piace molto la bufala… poer questo gliemìne somministrano da decenni a piene mani e loro se la mangiano … ancora una volta!

  3. basterebbe veramente poco per incentivare il popolamento dell’isola pedonale, innanzitutto, approfittando delle sere d’estate, la gente per godere un pò di fresco, potrebbe per esempio assistere a spettacoli teatrali o di cabaret, cinema all’aperto, musica dal vivo, sfilate di mode, accompagnate da buon cibo e bevande fresche. Mi domando, ma ci vuole così tanto per animare un pò il centro? Fateci caso in questo periodo si popolano e vivono le piccole realtà paesane, andate a Norma, Sermoneta, Bassiano ed altri piccoli centri dei Monti Lepini e lì vederete che l’estate è vissuta con la V MAIUSCOLA. Secondo mè non c’è la volontà da parte di questa amministrazione a fare NULLA PER I PROPRI CONCITTADINI. Più gli anni passano e più si assiste al degrado, ci vorrebbe un repentino cambio di rotta, non se ne può proprio più……………

  4. i fascisti?? auauauau ma dove stanno quelli di una volta :-)
    Qua ci vogliono persone ed idee nuove, Sono certo che la sinistra potrebbe far meglio perchè non ha radicato quei rapporti quelle clientele nel territorio che si sviuluppano fisiologicamente con gli anni ahimeè, soprattutto senza alternanza.
    Non che a sinistra siano santi eh,,,,,,,,sono essere umani come gli altri, Non hanno avuto solo le stesse possibilità e lo stesso tempo che a destra Poi fra 20 anni anche la sinistra…..se farà gli affarucci suoi, la storia insegna

  5. Tanto Pannone si sarebbe pure lamentato se si fosse scelto di svolgere qualche iniziativa di piazza (del genere “Festa dell’unità”) … avrebbe detto che in tempi di crisi era uno spreco di denaro.
    Negli anni da Pannone ho sentito sempre e solo lamentele e mai una proposta concreta.
    Dopo essere stato sonoramente trombato alle elezioni non sa più come attirare attenzione su di sè, se non facendo la solita demagogia di bassa risma.
    Pannone, vattene in ferie e restaci per piacere!!!

  6. a proposito di “proposte”, l’amministrazione comunale -se c’è- batta un colpo !! estate squallida…………. caro Catania, le proposte alternative ci sono….. ma cosa volete che gliene freghi di questa cose se stanno lì solo per dividersi appalti, costruzioni e metri cubi di cemento

  7. Fascisi? Questi sono democristiani, Finestra è stato l’ultimo fascista.

  8. Bisogna che questa amministrazione si svegli, diventi più attiva, non si puo’ rimanere a guardare mentre gli altri fanno i fatti, anche gli altri hanno problemi di cassa, ma almeno s’impegnano e non stanno a braccia conserte. Come diceva LUDOK le proposte ci sono, e’ solo questione di metterle in atto, ma mi sembra che NON CI SIA LA VOLONTA’.

  9. ma vi sembra che il nostro sindaco abbia in mente delle proposte ? sta lì solo a scaldar la sedia in attesa del 2013 e del presunto volo verso montecitorio…….

  10. isola pedonale, feste, musica, tutto bello, finché chiaramente è sulla pelle altrui, e finita la festa in centro il bravo latinense prende la sua auto, torna in q4, parcheggia sotto casa e va a dormire nel silenzio. chiaramente, il giorno dopo prende la sua macchina e va a fare la spesa. tutto questo non è consentito a chi abita in centro. ovviamente arriveranno gli scienziati del “e allora vattene dal centro”.
    e così sto facendo. più rendete difficile la vita agli abitanti del centro (che non vivono nella latina degli anni 50 ma hanno necessità di prendere la macchina, lavorare, fare la spesa, DORMIRE etc come tutti) più il centro si svuoterà, e la sera verrete a passeggiare, sentire musica etc in un centro storico MORTO. se andrà bene ci saranno solo uffici, se andrà male ci sarà degrado. e prima di rispondere provate a vivere una settimana incentro storico.

  11. ho una bella idea: facciamo l’isola pedonale, la musica, le feste, le sfilate e le passeggiate in un quartiere a turno.

  12. L’isola pedonale e’ pensabile per le sere estive, se si immagina per tutti I giorni e’ una follia! Non ci sono parcheggi, non ci sono mezzi pubblici e soprattutto non c’e’ un motivo per venire in centro a piedi. Sarebbe la morte del centro e la conseguente morte di commercianti e lavoratori.

  13. mercatini, concerti, pub, isole pedonali, chiusure al traffico, manifestazioni. tutto nel centro storico, senza mai porsi il problema di chi ci vive.
    ma chi può se ne va, e vi ritroverete a passeggiare in una bella isola pedonale tra cinesi, rumeni e altri poveracci.

  14. winifred ha ragione, da abitante del centro storico concordo in pieno. Stanno rendendo la nostra una città vergognosa. Passate in questi giorni d’estate in pieno centro e ve ne renderete conto. Siamo un sobborgo di una città del sud. Di peggio purtroppo c’è poco!

  15. Quello che dite voi del centro effettivamente sarebbe solo caos se fatto ripetutamente e senza delle regole, invece se fatto solo in estate e fino ad un certo orario non penso possa danneggiare nessuno, casomai scontentare qualcuno, ma solo una minoranza, in effetti vivere con attivita’ che rinvigoriscono le calde sere d’estate…………non farebbe male!!!

  16. la città di Latina come le altre fondate negli anni 30 sono state progettate urbanisticamente per supportare il traffico automobilistico, al contrario le città antiche e montane, strade strette, piccole piazze, zero parcheggi quindi nei paesetti dei monti lepini e ciociari riesce meglio fare le isole pedonali, cioè hanno caratteristiche urbane e architettoniche che si prestano alla chiusura e passeggio ed annesso shopping, limitatamente ai prodotti tipici locali, per le città nuove esiste la media e grande distrubuzione commerciale non ADATTA al passeggio ma a centri commerciali forniti di ogni confort moderno, dal parcheggio dell’auto alla climatizzazione d’estate e d’inverno.

    Questo è uno dei motivi del perchè le popolazioni montanare scendono in pianura, cercando di ricreare le stesse abitudini sbagliate anche in queste città dalle caratteristiche innovative per le loro cultura.

  17. @ ERREW….fa piacere come…oltre la tua conoscenza su ogni cosa….l’UMILTA’ sia l’altro tuo punto forte

  18. @ errew, visto e considerato che la città di Latina è stata progettata con principi e canoni urbanistici moderni rispetto alle vecchie città, direi che è la gente che non ci sa vivere.

  19. Peggio per te goditi se cosi’ può definirsi la noia mortale purtroppo chi ha una casa al centro e’ lo scotto che si paga, cosa dovrebbero dire allora gli abitanti di venezia, Roma, Napoli, palermo e chi pi’u’ ne ha piu’ ne metta, sei davvero incontentabile, non ho parole per il tuo limite di sopportazione, forse faresti bene a vendere il tuo immobile e con quello che realizzerai sicuramente potrai goderti il silenzio assordante della natura.

  20. ….. Anche nei monti lepini dove ci sono gli stranieri………….

  21. Corso della repubblica altezza supercinema e con tutto che anche l ‘illuminazione e’ fastidiosa per la notte non mi lamento, vorrei che il centro fosse invece più popolato di famiglie, ma pensandola come fai tu ADDIO, moriremo tutti inghiottiti dalla noia! Io penso sia solo una questione di equilibrio da ambe le parti, trovando delle soluzioni, senza chiudersi a riccio, come stai facendo tu!!

  22. ma perchè non ve telefonate e ve parlate,,??? o ve vedete x un aperitivo?

  23. con tutto il casino che ho sopportato io mo’ darei fastidio pure se scrivo? fateme sfogà :)

  24. dai che se il Prof contnua così rimanemo in mutande e non avremo i soldi manco per un bikkier d’acqua………altro che pub