METRO LEGGERA, IN CONSIGLIO COMUNALE IL VIA LIBERA AI LAVORI

13/11/2009 di

Il Consiglio Comunale si riunirà martedì 17 novembre alle ore 14 per dare il via libera alla metro leggera. All’ordine del giorno: "Concessione della progettazione, realizzazione e gestione della metrotramvia leggera di Latina – linea 1 e linea 2 – approvazione progetto definitivo e contestuale adozione di variante al P.R.G.".

Dopo il via libera della commissione Urbanistica, la variante per la nuova metro leggera arriva in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. I tempi sono stretti: i lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti.  Il tracciato definitivo prevede anche il tratto che va dalla zona Q4 (quartiere Nuova Latina) al lido. In questo tragitto la metro devia alla rotonda tra la Q4 e la Q5 (dove è stata costruita la nuova fontana) imboccando un rettilineo che taglia i campi verso via Nascosa, via Cerreto Alto, fino a sbucare sulla strada Litoranea e concludendo la corsa al capolinea che sarà costruito in un’area a ridosso della Casalina Sud.

In questo modo l’intero tragitto del Translhor collegherà la stazione ferroviaria di Latina Scalo alla marina con numerose fermate intermedie, appoggiandosi su quattro capolinea: Latina Scalo (stazione ferroviaria), Latina centro (accanto alle autolinee), Latina Ovest (viale Paganini, zona Q4) e Latina Lido (via Casalina Sud). I tecnici del Comune hanno individuato le aree da espropriare su 24 fogli del Prg per circa 300 particelle in tutto. Secondo il Comune il tratto Latina Scalo-Latina autolinee sarà percorso in 25,13 minuti; il tratto autolinee-Q4 via Paganini in 23,39 minuti; via Paganini-Latina Scalo in 49,12 minuti.

La mappa della metro:

(mappa tratta da Il Messaggero)

  1. Possibile che per fare Q4 LT scalo ci vuole 1 ora.. e bisogna espropriare terreni e rendere divieto di sosta mezza latina scalo?
    Ma spendendo molti meno soldi, da destinare diversamente.. (magari asili nido.. )non sarebbe meglio prender 4 – 5 pullman a metano?
    Inquinano pochissimo.. ci sarebbero tempi di percorrenza + decenti…

    Per chi non lo sa per essere sostenibile dal comune la metro oltre ad essere sovvenzionata dalla regione deve avere un afflusso di almeno 8mila passeggeri al giorno

  2. Eppure basterebbe una preferenziale sull’epitaffio e un parcheggio di scambio per risolvere i problemi..

  3. certo, se con la metro ci mettiamo comunque 45′ ad arrivare allo scalo, tanto vale andare in macchina, o no ? ma non sarebbe costato meno stendere un binario da b.go piave a cisterna ? non riusciamo a collegare decentemente una citt

  4. Ecco i soliti disfattisti , retrogadi dalle menti offuscate e buie. Antichi!!!!!! Avete sbagliato epoca: il vostro posto

  5. roberto la corsia preferenziale su via epitaffio dove la fai? sugli alberi o sopra le case??????? :D

  6. per il tram translhor serve una corsia di metri 2,20, per una corsia preferenziale per autobus almeno metri 3,50 (che non ci sono). Questa

  7. Le corsie preferenziali per gli autobus sono usualmente di 3 metri. La larghezza di 3,50m (o ultimamente di 3,75 m per quelle ad alto traffico non certo paragonabile ad una preferenziale percorsa solo dagli autobus) sono per le autostrade o similari. Ma non

  8. tre metri sono pochi per un autobus che deve fermarsi, ce ne vogliono almeno 3 e mezzo. In via Epitaffio non c’

  9. Marione asserisce che in via Epitaffio non ci sarebbe la “larghezza sufficiente”.

    L’affermazione

  10. Marione asserisce che in via Epitaffio non ci sarebbe la “larghezza sufficiente”.

    L’affermazione

  11. riproviamo a concentrarci davvero:

    3,5 metri [b]non ci sono[/b], 2,2 metri [b]s

  12. concentrarsi, abbi pazienza, ma secondo me i numeri li stai dando tu!
    Il tram ha bisogno di meno “margine” laterale rispetto a un mezzo come l’autobus. Di conseguenza le dimensioni delle due corsie preferenziali non sono paragonabili, quella per l’autobus

  13. concentrarsi, abbi pazienza, ma secondo me i numeri li stai dando tu!
    Il tram ha bisogno di meno “margine” laterale rispetto a un mezzo come l’autobus. Di conseguenza le dimensioni delle due corsie preferenziali non sono paragonabili, quella per l’autobus

  14. In effetti, se si evitasse di realizzare tutto l’assurdo percorso dentro la citt

  15. BUS A METANO, che passino molto frequentemente: spesa 20/30 volte meno, tempi brevissimi, utenti pi