Latina e Sabaudia, presidio acquatico del 115

20/07/2012 di
vigili del fuoco-acqua-83745

Grazie a una convenzione tra il comando dei vigili del fuoco, il prefetto, il presidente della Provincia di Latina e i sindaci del capoluogo e di Sabaudia, per l’estate 2012 è attivo il presidio di salvataggio acquatico del 115. “Grazie a questa iniziativa – ha spiegato il comandante dei vigili Cristina D’Angelo – i mezzi ormeggiati potranno garantire il pattugliamento costante delle coste e intervenire tempestivamente in caso di soccorso al mare”.

Il presidio è stato organizzato sul litorale di Latina e Sabaudia il fine settimana dal 14 luglio al 5 agosto e dal 25 agosto al 9 settembre, tutti i giorni dall’11 al 19 agosto. Quella del salvataggio acquatico non è l’unica novità per la stagione balneare 2012.

Quest’anno il servizio è stato potenziato, anche grazie a nuovi mezzi in dotazione da altri comandi e dalla Regione, per la copertura sulle isole di Ponza e Ventotene, dove sono a lavoro i vigili del fuoco volontari. In occasione della presentazione dei nuovi presidi il comandante D’Angelo ha anche fatto il punto sulla questione emergenza incendi: anche in questo caso il servizio è stato ampliato grazie a una convenzione con la Regione per le attività che verranno svolte su Castelforte, Sezze e Fondi.

  1. ce saranno 200 corpi in spiaggia, 200 competenze, 200 numeri d’emergenza, 200 macchine mezzi e uomini, 200 progetti mare sicuro estate sicuro qua è tutto sicuro, 200 de tutto e de più.