Legambiente, bandiera nera anche a San Felice Circeo

09/07/2012 di
circeo-scogliera-scogli-56781255

Tredici foci di corsi d’acqua del Lazio «fortemente inquinate». Due bandiere nere assegnate: a San Felice Circeo per l’inquinamento alla foce del canale sulla spiaggia di fronte viale Europa e al sindaco di Roma Gianni Alemanno per il progetto del Waterfront di Ostia. Questi i risultati del monitoraggio dei biologi di Legambiente Lazio sulla salute del mare, da Viterbo a Latina a conclusione della tappa laziale di Goletta Verde.

A presentare i dati ed ad ufficializzare l’assegnazione delle bandiere nere sono intervenuti Lorenzo parlati presidente Legambiente Lazio, Cristiana Avenali, direttrice di legambiente Lazio e Giorgio Zampetti responsabile scientifico dell’associazione. I dati hanno evidenziato come nel litorale capitolino degli 8 punti critici campionati in provincia di Roma sette sono fortemnete inquinati ed uno inquinato.

Si va da Santa marinella, in località Santa Severa, a Cerveteri, in località Campo di Mare; da Ladispoli presso la foce del Rio Vaccino a Fiumicino presso la foce del Tevere; da Pomezia presso il canale di Rio Torto a Torvajanica presso il lungomare delle Sirene terminando con Ardea presso il Fosso Grande.

«Da nord a sud il litorale ed il mare laziale corrono troppi rischi – dichiara Parlati – l’inquinamento delle foci va affrontato con determinazione, le fognature miste vanno adeguate come i depuratori. Bisogna trovare subito una nuova fonte di investimenti della Regione lazio per le grandi opere per la qualità dell’acqua, per centrare entro il 2015 l’obiettivo di buoba qualità delle acque». Lagambiente ha assegnati anche due bandiere nere.

La prima a San Felice Circeo «per la pessima qualità delle acque riscontrata nel canale che sbocca sulla spiaggia all’altezza tra viale Europa e via Gibraleon dove si è riscontrato un forte inquinamento microbiologico proveniente da scarichi non depurati». La seconda al sindaco di Roma Gianni Alemanno «per lo scellerato progetto del Waterfront di Ostia. Una colata di cemento lungo il litorale romano che andrebbe a sancire la fine di ogni speranza di riqualificazione del mare della Capitale».

  1. ACQUA LIMPIDISSIMA AL CIRCEO!!!!!! MA LE RAGIONI DI ALCUNI PESCI MORTI TROVATI IN RIVA AL MARE SPIEGA LA SITUAZIONE ATTUALE.

  2. Ancora qualcuno crede in Legambiente?!? Ii signori che fanno i controlli dopo anni di bandiera blu al Circeo proprio quest’anno hanno sancito bandiera nera, guarda caso proprio quest’anno che dopo 17 anni e’ cambiata l’amministrazione comunale. Controlli fatti male e in giorni preordinati fanno si che qualcuno scarichi in mare o non scarichi affatto, secondo il proprio volere!! Molto molto superficiale Legambiente come e’ possibile che da bandiera blu si possa passare a nera senza alcuna opera nuova fatta o non fatta. Questo e’ il punto che nessuno dice, la verità e’ che Lega Ambiente va a pappa e ciccia con alcuni politici e non con altri, fa i comodi suoi e spaccia a noi italiani le sue sentenze, superficiali e irreali. Questo e’ l’esempio lampante di come sia arrivato il momento di pensionare Legambiente e i suoi metodi ridicoli di valutazione ambientale per una nuova organizzazione ambientalista. PS con il vecchio ministro Pecoraro Scanio sugli scogli di Punta Rossa e’ stato costruito un eliporto per il trasporto del ministro a mezzo elicottero, verso il luogo di villeggiatura che + gli aggradava “il Circeo”. Basta Legambiente e i falsi ambientalisti.

  3. Sinceramente una bandiera nera dopo anni di bandiere blu,mi sorprende veramente..
    Posso vantare piu di vent’anni di attività acquatiche:
    surf windsurf,kayak in mare e quant’altro….
    Da Santa Marinella a Gaeta….
    Queste le zone da me frequentate d’estate e d’ inverno….
    Nelle condizioni più estreme a mare calmo.
    Le acque del Circeo sono tra le pi u pulite che ho visto durante gli ultimi anni di viaggi intorno al mondo…sicuramente batteriologicamente parlando non posso saperlo…ma in quanto inquinamento da scarichi,plastica e sporcizie varie non mi sembra ASSOLUTAMENTE CHE POSSA MERITARE UNA BANDIERA NERA….
    un profano come me che naviga e sguazza in quESTE acque da quando e’ nato
    Possa dire la sua riguardo lo stato di salute del Mare bandiera blu fino agli anni precedenti………bandiera nera oggi…..
    Magari sarebbe opportuno che questi signori andassero in mare per vedere di persona lo stato di salute delle acque in questione anziché dare questo tipo di
    giudizi e bandiere nere….
    Questo sarebbe l unico modo per dare un giudizio a riguardo…e non strette di mano ed accordi politici per dare una bandiera per di più NERA….