SCUOLA, UN CONCORSO PER INSEGNARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

05/11/2009 di

80 alunni dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Via Cilea hanno partecipato ieri alla fase d’avvio della campagna di comunicazione ambientale organizzata dalla Latina Ambiente e dal Comune di Latina per l’anno scolastico 2009/2010.


I bambini delle quarte e quinte elementari hanno seguito con grande partecipazione l’incontro, il primo di una serie che vedrà il “don Milani” protagonista del progetto per l’intero mese di Novembre. Con l’ausilio di slide e di cartoni animati, gli alunni hanno approfondito i temi della raccolta differenziata, comprendendone l’importanza ai fini del miglioramento ambientale sia in termini di risparmio (è stata mostrato loro, attraverso filmati, il processo di trasformazione/riciclo del rifiuto in risorsa), che di qualità della vita (meno rifiuti in discarica). In particolare, la campagna di quest’anno punta sul “differenziare bene”, ossia sull’importanza di rispettare il metodo del conferimento (il giorno, soprattutto) per garantire il successo dell’iniziativa.

Per far comprendere agli alunni gli effetti deleteri di comportamenti disinvolti e/o irrispettosi delle regole, sono anche state mostrate alcune fotografie scattate nel quartiere e che dimostrano come il conferimento effettuato nei giorni non preposti determini l’effetto dei cumuli di spazzatura destinati inevitabilmente a restare tali fino al giorno di raccolta stabilito. I ragazzi hanno diligentemente appuntato sui quaderni il giorno del venerdì, dedicato al conferimento nei quartieri Q4/Q5, impegnandosi a diffondere il “messaggio” all’interno delle famiglie e fra gli amici.

Nell’occasione è stato anche definitivamente lanciato il concorso “Il mio futuro è differente”, attraverso il quale i ragazzi delle scuole elementari e medie di Latina sono chiamati a far comprendere (con uno slogan, un disegno, una qualsiasi forma artistica) l’importanza di “differenziare bene” quale comportamento consapevole indifferibile se davvero si hanno a cuore le sorti del pianeta.

La campagna di sensibilizzazione in atto nei quartieri Q4 e Q5, nello spirito del protocollo d’intesa a suo tempo siglato con le circoscrizioni e della collaborazione avviata con le associazioni operanti sul territorio, è organizzata in collaborazione con la circoscrizione Latina Ovest, il Portale Q4/Q5 e l’associazione Quartieri Connessi. Il presidente dell’associazione Quartieri Connessi Salvatore Antoci ha partecipato ieri mattina all’incontro nella scuola, esprimendo anche un plauso per questa ennesima iniziativa di comunicazione tesa a sensibilizzare sempre più la comunità locale sui temi ambientali. Il prossimo incontro presso l’istituto “Don Milani” di Via Cilea è previsto per lunedì 9 alle ore 9,30.