Zuliani contro Gommalandia: non rispetta l’accordo con il Comune

05/07/2012 di
nicoletta-zuliani-4786226233

Gommalandia non rispetta l’accordo preso con il Comune di Latina. Lo sostiene Nicoletta Zuliani, consigliere comunale del Pd.

“Sul caso dell’area verde di Gommalandia ho presentato un mese fa un’interrogazione consiliare alla quale non ho ancora avuto risposta”. La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani allora ha girato un video di denuncia della situazione.

Con una delibera del 2005 la giunta assegnava alla società Gommalandia “la concessione di utilizzo, mantenimento e custodia dell’area in modo da garantire pulizia ed efficienza del parco pubblico tramite la discreta presenza di personale dipendente della stessa società”.

Ma l’area è chiusa all’accesso, se non per chi paga l’ingresso ai giochi. Oggi, per di più, la zona è completamente sbarrata perché Gommalandia ha trasferito la sua attività commerciale sula Marina.

“Ho chiesto una relazione tecnica rispetto a quello che la società avrebbe dovuto realizzare e che si evince dalla delibera di giunta – aggiunge la Zuliani- ma già osservando il giardino si capisce come non sia conforme all’impegno preso”.

I sopralluoghi sono impossibili al momento perché l’ufficio patrimonio del Comune ha solo due impiegati oberati di pratiche che non possono spostarsi per verificare lo stati dei beni comunali.

“Una situazione che ci danneggia tantissimo – commenta la consigliera – perché diverse persone stanno portando avanti richieste di usucapione in quanto concessionari di terreni comunali che non sono stati rivendicati dal Comune”.

L’area verde attrezzata, secondo la delibera, dovrebbe essere dotata di bagni pubblici; dovrebbe restare aperta al pubblico gratuitamente dalle 8 alle 20 in inverno e alle 24 in estate, ma soprattutto dovrebbe essere fruibile da tutti. E non lo è, a meno di pagare il biglietto di ingresso a Gommalandia.

“Nessuno sa che quella è un’area verde pubblica – dice la consigliera – perché l’amministrazione non ha mai reso nota questa cosa. È il momento di rendere alla collettività ciò che le spetta con un atto di consapevolezza civica”.

Per diciannove anni la società gestirà l’area, basterebbe che aprisse lo spazio verde ai cittadini e adeguasse la zona alle direttive della delibera per ripristinare la situazione.

“Come Partito democratico – conclude Nicoletta Zuliani – abbiamo sempre cercato di aumentare la trasparenza nel Comune e ora stiamo cercando di sollevare zone d’ombra a tutto vantaggio dei cittadini”.

Questo il link del video realizzato da Nicoletta Zuliani: http://nicolettazuliani.myblog.it/archive/2012/07/05/power-to-the-people.html

 

  1. A Zuliani..non la fare togliere Gommalandia, metteteci voi dentro te Moscardelli, De Marchis e tutta la cricca e raccogliete le firme per l’Acqua Pubblica e se proprio non siete capaci..fate i giullari li dentro che è l’unico posto adatto per voi:VERGOGNA!!!

  2. Un commento del genere qualifica adeguatamente chi lo esprime. Nel momento che i cittadini vengono difesi si butta tutto in politica. Ma forse caro Bastian sei il proprietario di Gommalandia….. vergognati!!

  3. @susu

    ACQUALATINA è gestita da persone perbene…il Vice Presidente BESSON uomo del PD!!!

  4. Scusa??? Gommalandia è gestita da latinensi, persone per bene e che hanno fatto la storia di Latina… portando eventi internazionali nella nostra città e tenendo pulito quello spazio verde che altrimenti sarebbe lasciato nelle mani di tossici dipendenti o roulotte che degradano e occuperebbero lo spazio abusivamente.
    Lavatevi la bocca con l’Amuchina prima di gettare fango su persone per bene!
    Voi e quel PD che parla parla ma che non avrebbe fatto niente per mantenere quello spazio verde che ora è più che decoroso e che durante l’orario di apertura del Parco è libero a tutti!

  5. nel consiglio di amministrazione di Acqualatina ci sono uomini che rappresentano tutti i poteri forti a 360°, quindi impossibile trovare un partito o amministrazione comunale realmente intenzionata a riprendersi la gestione delle reti idriche.
    Cari concittadini (italiani) fatevi una ragione oppure una rivoluzione perchè la democrazia o civiltà è morta e sepolta.

  6. Caro Luca, chi te l’ha detto che io sia amico della Zuliani? Sei onniscente anche tu? Io a differenza di quello che dici non ho detto che la Zuliani ha ragione, ho detto invece che è un suo diritto fare un’interrogazione e che se le regole sono rispettate il problema non si pone proprio! Ma perchè non le risponde nessuno?? E poi ho detto che non si può paragonare questa cosa al caso di acqualatina. Quindi non c’entra nulla dire, ‘andate a pensa alle cose serie’. Un consigliere deve pensare a tutto se le regole non vengono rispettate. Caro Luca…non sarà che sei tu che sei amico di qualcuno che a gommalandia?

  7. solo adesso leggo questo articolo.
    non mi sembra che si sia parlato troppo male della gestione Gommalandia nell’articolo – senz’altro se l’accordo prevedeva una certa manutenzione in cambio dell’usufrutto dell’area deve essere rispettato e quindi se qualcosa non va è giusto che se ne parli, non continuiamo a nasconderci dietro il “ci sono ben altri problemi a Latina” certo che ci sono e allora ..che se ne parli!
    Il problema principale che noto è che LA CO MU NI CA ZIONE !! Personalmente non sapevo fosse un’area fruibile gratuitamente da tutti e di questo se ne deve far carico l’amministrazione, o la stessa gestione, ponendo dei cartelli.