Un concorso per eleggere il piatto tipico di Latina

25/06/2012 di
piatto_ristorante_673rt7652d872

Il Comune di Latina e la Fipe Confcommercio promuovono la realizzazione di un concorso per la individuazione e realizzazione di un “Piatto tipico” della città di Latina.

L’iniziativa sarà presentata domani mattina (26 giugno) alle ore 12,00, presso la Sala conferenze “E. De Pasquale” del Comune di Latina. Saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti del Comune di Latina, della Fipe Confcommercio, il preside dell’Istituto Agrario San Benedetto di Latina e operatori del settore.

  1. Ottima Iniziativa
    Io consiglio come piatto tipico le linguine con la mozzarella di Bufala Pontina, prodotto completamente nostrano e buonissimo. A mio avviso meglio di quella Campana ma io chiaramente sono di parte

    Linguine con mozzarella di bufala

    Ingredienti: Linguine gr. 500, pomodori freschi gr. 120, Mozzarella di Bufala gr. 120, prezzemolo gr. 20, 5 spicchi d’aglio, 20 foglie di basilico, dl. 1 olio extravergine d’oliva, sale e pepe q. b

    Procedimento: Pestate nel mortaio il basilico, il prezzemolo, l’aglio, aggiungendo man mano un filo d’olio extravergine, sale e un’pò di pepe nero.
    Quando si forma una salsa densa al punto giusto, unite anche la polpa dei pomodori, mondati e tagliati a dadini. A parte lessate la pasta. Scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.

    Cospargete di Mozzarella di Bufala tagliata a listarelle sottilissime e mescolate in tavola.

  2. non ci sono dubbi, i piatti tipici prima della bonifica integrale erano Olive Lumache e Rane, carciofi e broccoletti, in un secondo periodo con l’arrivo delle popolazione del nord la cucina si è evoluta ed arricchita di piatti ed alimenti più complessi e completi, in un terzo periodo con l’arrivo di altre popolazioni del sud Italia si è sviluppata una altra cucina arricchendo la già succulenta cucina del nord.
    Quindi impossibile scegliere un piatto tipico, perchè non esiste! Esistono invece varianti e variabili di decine di piatti tipicamente italiani del nord centro e sud.
    Questo concorso lascia il tempo che trova.

  3. Beh si trovare un unico piatto che identifichi il territorio è praticamente impossibile, ma sarebbe bello estrapolare da questo concorso un ricettario che valorizzi i nostri prodotti e coltivazioni. Basti pensare alle coltivazioni di Lattuga che è prima in italia, il Kiwi, gli asparagi, Latticini di bufala e tante altre leccornie. Noi sul sito dell’associazione tortreponti.com abbiamo già inserito qualcosa. Speriamo possano essere utili ad arricchire il nostro bagaglio culturale oltre il nostro peso quando andiamo sulla bilancia :)

  4. Se proprio dovete cercare futili distrazioni per la popolazione, sperando di non farla riflettere sulla gravissima crisi economica e politica, almeno inventatevi qualcosa di realmente pontino:
    1. il politico più inutile?
    2. l’assessore più dannoso?
    3. il sindaco peggiore?
    Ardua competizione :-)

  5. per la serie…..si continua a non avere un cacchio da fare al Comune di Latina

  6. Per la serie …. si continua solo a criticare, che ne pensate di rendervi partecipi in qualche maniera per risolvere i problemi della città. Sicuramente il nostro comune ha moltissimi problemi, ma perchè condannare un’iniziativa?

  7. Avete mai pensato che la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio potrebbe aiutare tantissime aziende? Abbiamo delle eccellenze culinarie perchè non promuoverle? il turismo enogastronomico è una risorsa importantissima. Abbiamo la fortuna di avere tante culture che si sono mescolate insieme, proprio come gli ingredienti di una prelibata ricetta. Abbiamo ricette venute dal veneto che hanno trovato un’unica evoluzione con gli ingredienti dell’Agro Pontino. C

  8. Ricette delle Marche dell’ Abruzzo, le ricette tipiche dei paesi dei Monti Lepini. Valorizziamo il nostro territorio e ogni tanto diamogli una mano.

  9. Io la vedo una ottima iniziativa, un modo di valorizzare l’agro pontino critichiamo quando c’e’ da criticare ma lodiamo quando si organizzano cosi utili.

  10. Qualcosa di Veneto con qualcosa di Latina.Diamo anche la giusta riconoscenza alla popolazione nordica che tanto ha fatto nella terra pontina.

  11. Bufalotto con polenta

    Ingredienti: 1Kg di polpa di bufalo macinata grossa, 100 gr. di passata di pomodoro, 100 gr. di cipolla, 50 gr. di burro, 100 gr. di olio di oliva extravergine, 3 spicchi d’aglio,100 gr. di finocchietto (chiusi in un telo di garza), 10 grani di pepe, 3 foglie di alloro, 1 litro di vino rosso corposo, sale, 500 gr. di farina di polenta
    :
    Procedimento: Tritare finemente la cipolla e schiacciate l’aglio, soffriggere con olio e burro, quando appare trasparente unire la carne macinata ed appena sarà rosolata aggiungere la passata continuando la cottura per 15 minuti.
    Quindi, aggiungere i semi di finocchio, il vino rosso, pepe e salare.
    Cuocere su fuoco lento per un paio d’ore.
    Se il sugo si dovesse restringere troppo, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale caldo.
    Cuocere a parte la farina di polenta, quando sarà ben cotta e soda, mettetela in uno stampo.
    Lasciatela riposare per 15 minuti e rovesciatela su un piatto da portata guarnendola con il sugo della carne. Servite caldissima.

  12. Bufalotti provinciali con polenta

    Ingredienti: prendere tutti i scaldasedie e perditempo della provincia (ma va bene anche del comune di Latina) mescolare con quintali di farina di polenta (q.b.) e cuocere a fuoco lento in un bel pentolone.
    Servire caldi ma solo a maiali e fiancheggiatori che li votano (velenosi per l’uomo vero).
    In alternativa va benissimi usare opposizione che inciucia ed è altrettanto inconsistente, tenera e inutile.

  13. Mi dispiace, non ci sto’! Ho sempre sputato sangue, sono 30 anni che lo faccio, questi discorsi li devi fare a chi ci ha succhiato quello che noi abbiamo prodotto!

    L’ unica mia colpa è stata quella di aver lavorato come un matto e non aver pensato a maledire chi il prodotto del mio lavoro lo ha buttato al vento o ad ingrassare i fancazzisti!

  14. il piatto tipico è FREGNACCE ALLA CUSANI e contorno di BOIATE ALLA FAZZONE.

  15. agli italiani dai la Tv con programmi di gossip e organizza eventi gastronomici dove attroppasse e dimenticano tutto, pure d’esse stati licenziati ed inchiappettati come gli esodati.