Suv travolge due anziani sul marciapiede: morti sul colpo

18/06/2012 di
incidente-via-villafranca-latina-0000987

Gravissismo incidente stradale stamani alle 7,30 in via Villafranca a Latina. Un Suv non ha dato la precedenza a un autobus del Cotral contro il quale si è scontrato. L’auto di grosse dimensioni è stata scaraventata sul marciapiede dove si trovavano due anziani che sono stati travolti e sono morti sul colpo. Si tratta di Francesca Pellegrino, 77 anni, e Angeloantonio Canape, 83 anni.

I due, vicini di casa, stavano tranquillamente parlando sul marciapiede all’incrocio tra via Cavata e via Villafranca. La donna stava andando al lavoro, era impiegata nelle pulizie domestiche e di condomini. Inutile l’intervento del 118: entrambi sono morti sul colpo. La polizia stradale sta lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Indagato il giovane di 21 anni alla guida del Suv e la donna che conduceva l’autobus del Cotral. Negativi i risultati dell’alcol test effettuato sul ragazzo.

  1. evvai tutti contro i SUV….. perchè se era una utilitaria non sarebbero morti?

    Non sono le automobili ad uccidere sono i conducenti!

  2. Non voglio fare discriminazioni tra SUV e UTILITARIE, qui si tratta di mancanza di rispetto del codice della strada e posso assicurare (dato che io sto’ tutto il giorno nel traffico cittadino) che i guidatori di auto di grossa cilindrata sono piu’ propensi ad infrangere il codice della strada.
    Perche?
    La risposta e’ che sono strafottenti,si sentono i padroni della strada e del mondo, con molto egoismo ti sorpassano a destra o ti passano il semaforo rosso,vanno sempre di fretta.
    Due poveri anziani sono morti per colpa di un emerito I……..E.
    Che le patrie galere si aprono per costui e giustizia sia fatta.

  3. ma vogliamo parlare della velocità degli autobus lungo via villafranca? sfrecciano a delle velocità assurde! e dimostrazione ne è il fatto che questo ha fatto schizzare 20 quintali di SUV come una pallina da ping pong…

  4. Da anni, abitando a Latina, riscontro uno stile di guida piuttosto “particolare” di gran parte dei Latinensi che non trovo in altri posti: guida senza frecce, invasioni di corsia senza guardare bene chi c’è dietro, precedenze alle rotonde non rispettate…etc…

    Mi spiace per questo tragico incidente. E sono d’accordo col precedente commento: c’è maggiore propensione di infrangere il codice da parte dei possessori dei SUV. Inaccettabile.

  5. sopravvivere ai disastri della vita fino a 83 anni e morire per un cretino che non da la precedenza…che schifo…spero che l’assicurazione rimoborsi tutti, fino all’ultimo nipote…almeno non che non sia morto invano…condoglianze alle famiglie…

  6. concordo pienamente con Sociologo, principalmente sono due i problemi scatenanti gli incidenti automobilistisi, in primis il 95% delle cause è dovuta all’imprudenza del guidatore indifferentemente la grandezza o potenza del mezzo, la seconda causa le condizioni del fondo stradale ed annessa e connessa segnaletica orizzontale e verticale.

    concordo anche sulla considerazione giornalistica del titolo e riflessioni che un quotidiano d’informazione dovrebbe svolgere, ad esempio approfondimento della tematica, esempio in ambito assicurativo si potrebbero fare raffronti con realtà straniere per capire che tipo di soluzioni o deterrenti attuano, in USA esempio assicurano la patente di ogni guidatore, quindi per tutta la vita ti porti dietro le responsabilità che determina il “premio” assicurativo, viene agevolato il conducente corretto e punito chi guida imprudentemente, è il principio di chi sbaglia paga, non sbaglia automobile ma l’automobilista.

  7. SEMPLICE CORDOGLIO ALLE FAMIGLIE DELLE DUE PERSONE MORTE PERCHE’ NON E’ GIUSTO MORIRE COSI PER COLPA DI UN DEFICIENTE CHE NON RISPETTI IL CODICE DELLA STRADA GLI LEVERANNO LA PATENTE PER UN MESE E SE LA CAVERA CON OMICIDIO COLPOSO!!!! VOLETE SAPERE LA MIA!!!! ERGASTOLO PER GLI ASSASSINI DELLE STRADE E VEDRAI QUANTI INCIDENTE IN MENO!!!!!! PER QUANTO RIGUARDA GLI INCIDENTE PIU O MENO GRAVI LA POLIZZA ASSICURATIVA DEVE SCHIZZARE DI 5000 EURO OGNI INCIDENTE COMMESSO E VEDRAI COME SI GUIDA RISPETTANDO TUTTE LE NORME DEL CODICE DELLA STRADA!!!!!! PURTROPPO ALL ITALIANO SE NON TOCCHI LA TASCA PESANTEMENTE NON SI METTE IN RIGA!!!!!!

  8. Comunque dalle foto non sembra che il suv sia stato scaraventato sul marciapiede… caso mai dopo che il bus ha colpito il SUV la conducente ha tentato il controllo del invece di fermarlo immediatamente… ho visto due incidenti simili e solo l’assenza di persone sul marciapiede ha evitato la tragedia… Comunque sono d’accordo con chi dice che per queste persone ci vorrebbe la forca…

  9. moltissima gente guida parlando al cellulare, è un malcostume sempre più diffuso, è la distrazione più PERICOLOSA mentre si guida, facile che l’idiota alla guida lo stesse facendo

  10. @sociologo…. le tue paturnie mentali lasciale nei tuoi studi…questa è la vita reale.

  11. Che disgrazia immensa e impreventivabile….condoglianze vivissime ai familiari,in quelle bare oggi ci saremmo potuti essere noi.

  12. Guidiamo in modo scandaloso da sempre.
    Coa si può fare secondo voi per prevenire queste tragedie?

  13. @ Vale e F. Bassoli, ecco condivido, questo è già un giusto approccio al problema domandarsi cosa, come, perchè, quando si può fare…. ma dare addosso al responsabile perchè guidava un suv non porta da nessuna parte.
    Saranno l’inquirenti a far luce noi possimo ipotizzare mille cose, ma sappiamo come dice Quantum il 95% degli incidenti è dovuto all’imprudenza, che possiamo fare? Avanti con le idee! Perchè come ha scritto qualcuno qui, potevano esserci noi al posto di due poveri nonni.

  14. Facendola tutti i giorni era un pò che mi aspettavo qualcosa di grave. Dalle traverse escono spesso sparati, senza freccia, occupano la strada pensando “si dovranno fermare a meno che non vogliono venirmi addosso”, ma basta una minima distrazione e il danno è fatto. Non si tratta di suv, moto o city car, qui si parla di essere umani che possono sbagliare. Non so di chi sia la colpa, ma di questo passo l’incidente di oggi sarà uno dei tanti che ci sono stati su via Volturno e che continueranno ad esserci. Civiltà signori, ci vuole civiltà prima di tutto.

    Saluto di cuore le due povere vittime.

  15. Che scena straziante due corpi coperti da un lenzuolo blanco, quanti ancora ne dovremo vedere? Pene severe ed exemplari per l’autore del delitto, sprattutto se venisse accertato che chi guidava era al Telefono ed andava ad alta velocita’ nonostante il dovere di dare la precedenza!

  16. In città vige ormai l’anarchia stradale, non so se i guidatori di Suv siano più indisciplinati (anche se temo di si vedendoli spesso parcheggiati sui posti disabili anche quando gli altri a pagamento sono liberi) il vero problema è che a latina le patenti le hanno date in regalo con i punti del supermercato; uno su due guida col cellulare o cerca qualcosa nell’abitacolo; le strisce pedonali sono un sbiadito ed inutile arredo urbano; i “dare precedenza” sono strani triangoli dal significato misterioso calati giù da astronavi aliene; le rotonde servono per dimostrare che bel rumore fanno le gomme in controsterzo sfrecciando dritti senza ritegno (vedi rotonda ingresso Q5 dove le mamme pargolomunite fanno gare mattutine di insospettabile temerarietà) … anche i ciclisti non sono da meno e imboccare con l’auto via Palesto o via Ufente nel corretto senso di marcia diventa un fantasmagorico gioco della WII : “schiva il ciclista”. L’altro giorno un motociclista percorreva a manetta via montesanto … ovviamente contromano … devi sentire le imprecazioni contro il poveretto che aveva avuto l’ardire nientemeno di imboccare la strada per il verso giusto. Mi Scuso per l’amara ironia ma il problema ora sta assumendo dimensioni davvero tragiche, le condoglianze non bastano più, ci vogliono risposte.

  17. Lavoro qui di fronte e questa tragedia era annunciata! Immenso cordoglio alle famiglie di questi poveri sfortunati che sono capitati al momento sbagliato nel posto sbagliato!! La tragedia + grande è per chi resta e dovreste sentire tutt’ora le urla del marito che dalla finestra grida vendetta!! E pensare che da dentro dove mi trovo senti sfrecciare ancora tutt’ora le auto!! Stamattina per questa tragedia c’erano 5 volanti della polizia due dei carabinieri, 3 dei vigili urbani, ma durante la normale giornata dove sono???? le vedete voi le pattuglie per Latina??? Raramente!! Allora quello che dico intensificate i controlli sulle strade e appena beccate questi trasgressori levategliela la patente a vita!!

  18. dispiace, ma poteva succedere a chiunque….. suv o 500…. in caso di incidenti ognuno diventa bersaglio, questione di sfortuna, è destino…..

  19. Concordo con Theguest. La polizia dov’è? Al mare a fare le passeggiate? Il loro lavoro serve anche a fare educazione stradale e prevenire questi drammatici eventi. I paesi civili sono fatti di regole e queste vanno rispettate. Purtroppo se nessuno fa controllo la tendenza è quella di lasciarsi andare a comportamenti che danneggiano gli altri.

  20. un appunto che non ha a che vedere precisamente con questo tragico evento,purtroppo sono passato lì questa mattina pochi minuti dopo ed ho dovuto vedere quello che era successo,giro molto spesso in bici e voglio segnalare che oltre ad automobilisti e motociclisti vedo sfrecciare grossi autobus a velocità folli dentro la città

  21. Forse il SUV è di papà .Forse papà è pieno di soldi. Io ho 20 anni, l’età per mostrarmi, morire o far morire.

  22. Latina ormai è la città dell’anarchia, dei ribelli e dell’anticultura.
    Va avanti chi fa casino, chi delinque e chi è arrogante.
    Vi assicuro che fuori è diverso.

  23. 21 anni un suv in mano ma che esperienza di guida e di vita puo avere un ragazzo

  24. @ sociologo Vatte a mangià un gelato :-)
    Ma ki te offende…dai su…se uno non la pensa come te mica te offende..annamo sù….
    Se te volessi offendere mi bannerebbero

  25. COME MAI ci sono i nomi dei due poveri sventurati,mentre il nome di chi ha commesso ,sicuramente non volontariamente ,ma comunque colpevole della morte di due persone.
    La solita insabbiatura ,forse il paparino di questo pariolino si sara’ preoccupato se il SUV si fosse danneggiato.
    COMUNQUE NOI VOGLIAMO SAPERE NOME E COGNOME DI CHI HA CAUSATO QUESTO INCIDENTE…

  26. Uscire da un incrocio e non dare la precedenza ad un autobus per spavalderia o perché si ha un fuoristrada sarebbe da fuori di testa visto che il conducente non avrebbe ne bevuto ne drogato e non andava a velocità criminale,si potrebbe parlare di distrazione o errato calcolo della distanza del bus etc, direi disgrazia che potrebbe capitare ad ognuno di noi,spero soltanto che le persone ragionino e non si facciano prendere da assurde motivazioni di classe. Grazie

  27. ……un pensiero affettuoso ai poveri e sfortunati anziani. RIP

    Per capire lo stato di incredibile anarchia stradale che vige nella nostra città basta fermarsi 5 minuti ad un incrocio ……. ne vedreste di tutti i colori.
    Mi chiedo: non sarebbe possibile mettere agenti in borghese in un incrocio a caso, e che comunicano ad una pattuglia poco distante quello che succede e colpire con adeguati provvedimenti chi ha una condotta “balorda”?
    Poi, un altro giorno in un altro incrocio.
    Così non ci si sentirebbe più onnipotenti e impuniti per ogni stupida bravata!
    Però….sembra troppo semplice …….. e quindi non verrà fatto….e la mattanza continua

  28. Latina è una città dal mal costume stradale impressionante. Non solo auto e moto che corrono, parcheggiano in maniera assurda favorendo incidenti, non portano il minimo rispetto per le strisce pedonali, ma anche i pedoni sono maleducati. Si lanciano in mezzo alla strada, spuntano ovunque. Una città allo sbando perché chi ci guida non mette in campo proposte di soluzioni. Le strade fanno schifo, non ci sono controlli seri e la mentalità di questa città fa paura. Latina stai morendo lentamente…

  29. Ha ragione Italo, la citta’ sta lentamente andandon a putt…..ne, come si suol dire! Mettete tutti I segni negativi che volete, purtroppo pero’ la situazione reale e’ questa!

  30. @ LUDOK
    purtroppo concordo con te, ho tentato di dare una chiave di lettura più analitica alla discussione, ma come hai notato l’irrazionalità prevale in molti commenti.

  31. Fermiamo I commenti un momento di riflessione per tutti, affinche’ prevalga la razionalita’ e non l’irruenza dettata dal momento!!

  32. ma quali giustificazioni cercate? la segnaletica il suv ? Qui è in ballo solo lo scarso senso civico di molti guidatori che si credono onnipotenti sulle loro automobili e sono anche consapevoli di poter arrecare danni al prossimo, credo che a questo punto ci vorrebbe il reato di omicidio stradale e pretendere un corpo di vigili urbani degno di tale nome .
    Non ci sono parole per recare conforto ai parenti delle vittime, l’ho provato sulla mia pelle, mio padre è stato ucciso mentre attraversa le strisce pedonali la cosa non l’ho mai metabolizzata. Riposino in pace.

  33. Adesso il conducente del suv Guido Maggiarra, un operaio 21enne di sonnino,che fine fà? Andrà in galera??

  34. in galera cara anna non ci va nessuno in queste occasioni, purtroppo! tutto al più gli sospenderanno la patente per un pò di tempo, poi continuerà a guidare nuovamente. si farà il processo e verrà condannato con pena sospesa, ovvero non andrà in galera, a meno che nel frattempo non commetta ulteriori reati. Intanto due esseri umani si trovano al cimitero!!!!

  35. veramente una belllllisssssimmmma ideaaaa la tuuuuuaaaa caroooo cantoninoooooo spero solo che il tuo commento sia in vena sarcastica perhè se così non fosse vorrei incontrarti di persona per raccontarci……qualcosa….

  36. Giovannic, mi auguro che il commento di Antonino si sarcastico, altrimenti di cosa stiamo parlando se delle persone anno queste priorità

  37. ancora morti, nessun controllo da parte della polizia,!!!!!!!!!! siamo nella cittadina dell’anarchia, della prepotenza, dell’egoismo , del non rispetto di alcuna regola di convivenza civile.
    è sempre pericoloso andare a fare la spesa , con auto che ti tagliano la strada quando girano a sinistra e tu che vieni di fronte a loro sei sbeffeggiato, con semafori rossi optional, con velocita’ assurde , telefonini senza auricolare su auto da 50000 euro, bambini non sui seggiolini, ma vaganti sui sedili .anziche’ tante parole di cordoglio, si deve multare, reprimere !!!
    latina non ha una coscienza civile, siamo nel terzo mondo

  38. Grazie Latina24 ore a nome di tutto il popolo web per aver tolto il commento di antonino che merita di essere messo alla gogna per come deride il sentimento del dolore!!! A tutti noi questa gente non piace, il dolore appartiene a ciascuno di noi putroppo fa parte della vita e quindi è ovvio che VA RISPETTATO!!!
    GRAZIE, GRAZIE e tantissime volte GRAZIE alla redazione.

  39. ma questo suv andava forte o non ha rispettato lo stop?
    a me qualche volta è capitato qualcuno che non rispettava lo stop (quasi mai per mancanza di rispetto, piu spesso per distrazione) e siccome andavo piano sono riuscito a frenare in tempo, siamo sicuri che il bus andava piano?