Meteo, allarme caldo a Latina

14/06/2012 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Allarme afa a Latina. Il ministero della Salute ha diramato un bollettino che mette in stato d’allerta alcuni centri, sia del Nord che del Centro-Sud. Secondo il bollettino di sorveglianza delle ondate di calore diramato, sabato 16 giugno il termometro raggiungerà la temperatura di 33 gradi, contrassegnata da allarme “giallo” di Livello 1, che prevede condizioni di preallerta dei servizi sanitari e sociali nei confronti delle persone a rischio: anziani e bambini.

Responsabile di questa improvvisa ondata di caldo africano è Scipione, il potente anticiclone che si sta mettendo in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo e che porterà dieci giorni di tempo bello e afoso. Il sole sarà stabile da domani e per tutto il weekend non solo su tutta l’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa.

In particolare le città più calde saranno: Roma e Latina con temperature massime percepite di 33 gradi; seguono Viterbo, Rieti e Frosinone con 32; 31 a Bolzano e Perugia con 31; mentre a Campobasso i gradi previsti sono 30 gradi. Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze.

  1. In Estate, fa caldo ……… e’ proprio vero non ci sono piu’ le stagioni di una Volta