Ponza, Ciocchetti: “Sull’elisuperficie nessuna irregolarità”
«In merito all’elisuperficie sull’isola di Ponza, la delibera approvata dalla Giunta regionale è assolutamente corretta e risponde all’esigenza rilevata dalla prefettura di Latina di dotare l’isola di una elisuperficie destinata al soccorso sanitario. Il 118 infatti fino ad oggi ha utilizzato temporaneamente piste dell’aeronautica militare non idonee al servizio di emergenza (HEMS) e limitatamente al volo diurno.
Contrariamente a quanto si è detto, la delibera, che ha avuto il parere positivo del comitato tecnico preposto sulla Variante al PRG, per la realizzazione dell’ elisuperficie privata in località Piana delle Viole nel Comune di Ponza, indica espressamente la priorità per gli interventi del 118». Lo scrive in una nota il vice presidente della Regione Lazio e assessore all’Urbanistica, Luciano Ciocchetti.
«Il progetto, che verrà realizzato da privati su un’area privata, risulta conforme a tutte le normative per lo svolgimento in sicurezza, anche notturno (h 24), delle attività HEMS. Inoltre è stato sottoscritto da parte delle autorità competenti un atto d’obbligo nel quale è stato formalizzato e regolamentato l’utilizzo prioritario all’ARES 118 della stessa area per attività HEMS sia diurna che notturna – continua -. Inoltre giovedì 3 maggio 2012 si è tenuta una riunione alla presenza dell’Aeronautica militare, dell’Enec, del commissario prefettizio del comune di Ponza, dell’ARES 118, dell’Assessorato Regionale alla Sanità e la Società Esperia Aviation Services (gestore dell’area) nella quale – conclude la nota – sono state definite tutte le modalità operative per l’utilizzo prioritario all’ ARES 118 con soddisfazione e plauso di tutti i partecipanti».
Va beh, se la piazzola serve per il 118 allora ben venga, se poi, la utilizzano anche i privati chissenefrega, tanto o in elicottero o su yacht cambia poco.
L’opposizione non la pensa come Ciocchetti. Ciocchetti deve spiegare se l’elisuperfice è destinata esclusivamente al 118 o anche ai privati. In questo ultimo caso a gioire sono i vip. Ci dia una risposta.