I volontari puliscono i quartieri Q4-Q5

21/04/2012 di
quartieri-connessi-latina-4879233224

Grande successo per la manifestazione Vola in Alto Civiltà, organizzata dall’associazione Quartieri Connessi che oggi, 21 aprile, continua con la raccolta dei Rifiuti Ingombranti dalle 8.00 alle 16.00, a cura di Latina Ambiente e, alle 19.00 con lo spettacolo teatrale “Cupido scherza e… spazza!”, di Peppino de Filippo messo in scena dall’associazione culturale “L’Arte del Teatro”, in replica domani, 22 aprile, alla stessa ora ed il cui ricavato servirà a coprire parte delle spese per l’acquisto di 120 poltroncine per l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina (Q4), già donate dall’associazione Quartieri Connessi, grazie anche al contributo degli sponsor.

Il giorno 19 aprile, all’interno dell’Auditorium della Don Milani, l’associazione Quartieri Connessi ed il prof. Giovanni Iudicone (responsabile regionale del settore rifiuti del WWF) hanno mostrato a circa 450 studenti, l’importanza delle 4 “R” per gestire correttamante e in modo sostenibile i nostri rifiuti: 1) Ridurre i rifiuti, 2) Riusare gli oggetti, 3) Riutilizzare i materiali per farne oggetti diversi e infine, 4) Riciclare tramite la raccolta differenziata.

Centinaia di giovanissimi (dagli 8 ai 13 anni) hanno ascoltato con vivo interesse la lezione condotta con grande professionalità ed enorme carisma dal prof. Iudicone e non hanno perso l’occasione per rivorgergli alcune interessanti domande.

Il 20 aprile, nonostante le avverse condizioni meteo, gli stessi studenti, dopo una breve attività all’interno della scuola, hanno raccolto i rifiuti sparsi lungo la pista ciclo pedonale dell’Oasi Verde e, alla fine, hanno assistito alla messa a dimora l’albero donato dal vivaio Dionigi, alla presenza del popolare conduttore televisivo Luca Sardella e dell’assessore all’ambiente di Latina, Fabrizio Cirilli.

“Riteniamo – spiegano gli organizzatori – che la manifestazione abbia entusiasmato i giovani studenti e nutriamo la ragionevole certezza di aver contribuito a sensibilizzare centinaia di ragazzi (e forse anche qualche adulto!) al rispetto per l’ambiente, della natura e soprattutto nei confronti dell’ormai sconosciuto senso civico”.

  1. …vivo in q5 e ho l’immondizia fino dentro casa, e nn riesco a venderla , nessuno la vuole…..nn posso mica regalarla cmq l’ho pagata in EURO…porco

  2. bravissimi ragazzi adesso tornate a giocare ai videopoker,!!!!