SANITÀ, CUSANI: NON SIAMO CITTADINI DI SERIE B

29/08/2009 di

«Non siamo cittadini di serie B». Lo ha detto il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani commentando il piano sanitario della Regione Lazio. «Abbiamo ascoltato sindacati e primari – ha spiegato Cusani nel corso di una conferenza stampa – e ci hanno riferito che l’Asl non li ha mai convocati. Per valutare correttamente il piano dovevamo avere l’atto aziendale dell’Asl per verificare le modifiche perché, una volta firmato il decreto del commissario della sanità, sarà attuato».

 

Armando Cusani Cusani ha poi fatto il punto sul deficit strutturale della sanità regionale, «nonostante – ha aggiunto – il Governo abbia concesso nel 2008 2 milioni di euro in più e nel 2009 1,5 milioni in più. Il piano – ha proseguito il presidente della Provincia – prevede che si debba intervenire sulle unità operative complesse e questo comporterà un intervento drastico negli ambiti ospedalieri e il corto circuito di un sistema che è già in ginocchio». Cusani ha anche parlato dei posti letto: 4,5 ogni 1.000 abitanti nella regione, 2,8 ogni 1.000 abitanti per la provincia di Latina. «Abbiamo già dato e chiederemo che la provincia pontina – ha annunciato Cusani – sia fuori dal risparmio di 200 milioni di euro relativo alla chiusura delle unità operative, al blocco dei turn over e alla riconversione delle strutture ospedaliere».

L’attacco politico. «C’è un accanimento politico su Fondi, dopo quello relativo alle questioni di mafia anche sul piano sanitario». Lo ha detto il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani commentando il nuovo piano sanitario regionale disposto dal commissario Piero Marrazzo e riferendosi alla struttura ospedaliera di Fondi. «Abbiano il coraggio – prosegue Cusani – di dire che l’ospedale di Sezze chiuderà e che è prevista anche la chiusura di Fondi». Secondo il presidente Cusani infatti, nell’allegato 2 del piano sanitario, «in una pagina la struttura di Fondi scompare, in un’altra pagina viene assorbita nel nuovo ospedale del Golfo».

  1. Cittadini di serie B ?
    MAGARI fossimo considerati tali . Purtroppo invece il cittadino ( di qualsiasi serie ) viene UNICAMENTE TENUTO CONTO in periodo di elezioni , ….infatti cusani adesso finge di preoccuparsi dei problemi sanitari pontini , ben sapendo delle prossime elezioni regionali DIMENTICANDOSI delle ” amichevoli ” corrispondenze a firma del suo compare fazzone da Fondi !

  2. Nonostante la faccia tosta ! ….NIENTE MERAVIGLIA che il presidente cusani gridi al complotto politico !
    E’ una delle sue formidabili specialita’ gridare al complotto , specialmente quando vengono messe in cattiva luce , alcune realta’ come quella di Fondi !
    E sempre di Fondi , e’ l’ “illustre ” cittadino fazzone che a proposito di malcostumi e malasanita’ si e’ dato da fare nel sottoscrivere lettere di raccomandazione agli amici degli amici , indirizzate sia alla regione sia all’asl pontina .
    ….Caro benito , come e’ labile la memoria !!!