Pd: “Isola pedonale sì, ma tutti i giorni”

13/04/2012 di
bicincitta-latina-isola-pedonale-48626244

«Siamo favorevoli all’isola pedonale in centro ma che sia tutti i giorni come accade nella maggior parte delle grandi città italiane. Non soltanto una domenica per fare un po’ di propaganda». I consiglieri comunali del Pd Fabrizio Porcari e Alessandro Cozzolino commentano la decisione del Comune di chiudere al traffico il centro di Latina il 20 maggio. Troppo poco, quasi un evento simbolico.

«Serve invece un serio piano del traffico – spiega Cozzolino – Ci vuole uno studio vero dei flussi di traffico in modo da poter gestire anche la chiusura del centro, la diminuzione del numero dei parcheggi, e le diverse traiettorie senza caos, pensando anche ai percorsi per i diversamente abili».

«Come Partito democratico puntiamo sulla mobilità sostenibile – aggiunge Porcari – Si dovrebbe creare un vero sistema di piste ciclabili, con parcheggi di scambio legando anche i percorsi ciclabili al trasporto pubblico. Per esempio permettendo che sui mezzi pubblici sia possibile trasportare le due ruote. Un modo per rendere la città più aperta e vicina alle esigenze di tutti».

  1. Ma se i mezzi pubblici a latina praticamente NON esistono?
    Come pretendiamo di togliere le macchine dal centro se non si hanno alternative?
    Ci vogliono pullman con 10′ (max 15′) di frequenza, che coprano TUTTI i quartieri, con itinerari BEN DEFINITI e tempi di passaggio CERTI!
    Poi vi chiedete perché abbiamo la città con più macchine a testa!! Alternative NON ce ne sono!!!

  2. Ma e’ possibile in questo Paese e Citta’ si concepisca solo l’Amministrazione Contro il Cittadino mai a Favore cioe’ facilitando la vita sociale del Singolo?
    Si chiude al traffico la piazza e poi……. quale sarebbe il piano sulla mobilita’ e del Traffico, perche’ e’ innegabile, e gia’ ci siamo passati, che chiudere la piazza significa INCASINARE il traffico Cittadino circostante se non si prendono adeguate contromisure. Invece di creare percorsi agibili si adottano percorsi ad Handikap…..ma tanto il Cittadino deve Soffrire mai essere facilitato. Perche’ non si fa l’isola pedonale chiudendo Piazza della Liberta’ e i Giardini pubblici, sarebbe Piu’ Semplice, Piu’ Logico,
    Meno Problematico per la Circolazione e Piu’ Godibile dai Cittadini. Ma purtroppo siamo a Latina, e gli indegni amministratori che abbiamo non si sono mai posti il Problema di Facilitare il Cittadino, ma cinicamente hanno come principio il Disagiare la cittadinanza adottando misure ridicole e insensate.

  3. Idea insensata l’isola pedonale in una città come Latina in cui ci sono più macchine che granelli di sabbia al mare e meno mezzi pubblici che su Marte all’ora di punta.

  4. Personalmente sarei per l’isola pedonale TOTALE.
    I mezzi pubblici ci sono, basta farli girare.
    Mi spiego meglio, la distanze a Latina sono relative, la città è piccola, se uno deve andare allo stadio e la fermata del bus è alle poste centrali, il tempo di una sigaretta( ricordate che il fumo uccide) e sei arrivato.
    Sicuramente il servizio andrà ottimizzato, ma non sarebbe affatto una mission impossible anzi….

  5. Nei mesi scorsi ho visitato cittadine del nord Italia, in quasi tutte ho visto le piazze principali chiuse al traffico. A Latina non si può altrimenti come si gira con la fuoriserie di papà, magari parcheggiata in doppia fila di proposito? o la minicar, chi mi vede?. Per i più sfigati economicamente è sempre isola pedonale …………