CORI E APRILIA, SEQUESTRATO OLIO OTTENUTO CON OGM

05/08/2009 di

L’Ispettorato Centrale per il Controllo Qualità del Mipaaf ha sequestrato altri 8.180 litri di olio pronto per essere commercializzato e che in
etichetta non aveva alcun riferimento al fatto che fosse ottenuto da seme geneticamente modificato. Il sequestro è avvenuto presso una ditta di Cori e una ditta di Aprilia, in provincia di Latina.

«Oggi abbiamo messo a segno un altro colpo per la tutela del nostro agroalimentare. Come ho detto più volte una delle priorità della mia amministrazione è controllare per difendere le nostre produzioni. E quindi ribadisco: ‘tolleranza zerò nei confronti di chi mette a repentaglio la sicurezza dei nostri consumatori». È quanto ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta gli ulteriori sequestri eseguiti dall’Ispettorato Centrale per il Controllo Qualità a seguito dei controlli che già qualche giorno fa hanno portato al blocco di più di 11.000 litri di olio di semi di soia geneticamente modificata irregolarmente etichettato perchè privo di ogni riferimento della presenza di Ogm. Complessivamente sono stati posti sotto sequestro circa 20.000 litri di olio confezionato e pronto per essere venduto. Nell’ambito delle stesse indagini l’Ufficio periferico di Bari dell’Ispettorato ha posto sotto sequestro amministrativo 2.255 imballaggi, della capacità complessiva di oltre 12.000 litri, privi di qualsiasi riferimento alla materia prima geneticamente modificata sebbene l’azienda commercializzasse esclusivamente tale tipologia di prodotto. «La tutela dei consumatori e dei produttori onesti, si persegue con inflessibilità e con le risposte pronte e tempestive che i nostri organi di controllo mostrano di saper dare. Invito però i consumatori – ha aggiunto il Ministro Zaia – ad essere oculati nelle scelte dei prodotti».

 

  1. Caro ministro Zaia, potremmo essere oculati se fossimo INFORMATI. Comunichi i NOMI dei produttori incriminati e delle etichette dei relativi prodotti.
    Grazie