Parte dal Majorana il progetto per un nuovo libro di storia

26/03/2012 di
scuola-liceo-majorana-latina-873642542

Giovedì 29 marzo, alle ore 15,30, presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, in via Sezze a Latina, avrà luogo la presentazione del nuovo manuale di Storia destinato al triennio della scuola secondaria di secondo grado, Centri e Periferie. La storia di un sistema globale, edito da Zanichelli. La prestigiosa casa editrice ha creduto al progetto dell’autore Vittore Riccardi, docente di Italiano e Storia del Liceo Majorana di Latina, il quale ha ideato la struttura dell’opera e ne ha curato il coordinamento e la stesura.

Alla presentazione dei volumi interverranno Gianluca Fiocco, ricercatore di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata che ha partecipato alla stesura dei testi in qualità di coautore e la Dirigente scolastica del Majorana, Stella
Fioccola.

La concezione di fondo dell’opera è che la storia non sia solo il risultato di fatti politici e
militari, ma che alla sua realizzazione contribuiscano anche lo sviluppo dell’economia e
della tecnica, la trasformazione del paesaggio naturale e urbano, l’evoluzione di costumi e
idee. Per unire tutte queste prospettive, Riccardi si è ispirato alla concezione dello storico
francese Fernand Braudel, secondo il quale il modo è un “sistema globale”, per cui nelle
diverse epoche l’articolazione del sistema socio-economico di riferimento risulta sempre
strutturato in due settori fondamentali: il centro, territorio all’avanguardia nel commercio,
nella finanza, nella tecnica militare; e la periferia, il cui ruolo è quello di fornire materie
prime e manodopera, in una posizione di subalternità. E quindi, se negli anni che vanno
dal 1130 al 1250, centro indiscusso era la grande Palermo degli Altavilla che aveva la sua
periferia in Antiochia, crocevia di grandi traffici economici, ai nostri giorni la città dominante
risulta essere Pechino, leader nel settore economico e tecnologico, mentre l’Africa sub-
sahariana è la periferia dalla quale attingere risorse e manodopera a basso costo.
L’interazione tra centri e periferie viene posta dall’autore come cornice alla storia della
politica, della cultura, dell’ambiente e del quotidiano, come prevedono i Programmi
ministeriali della scuola secondaria superiore, i quali prescrivono inoltre che il classico libro
di testo sia corredato da contenuti on-line. Per questo motivo la casa editrice Zanichelli
ha previsto esercizi interattivi e documenti da consultare sul web e addirittura il libro
scaricabile sul computer personale o su tablet, per rispondere alle esigenze degli alunni,
ormai esperti delle nuove tecnologie.

Vogliamo sottolineare che nella stesura del testo, Vittore Riccardi è stato coadiuvato da
un’equipe di docenti provenienti per lo più dalle scuole di Latina e provincia. Coautori del
manuale sono Clemente Ciammaruconi e Martina Caschera, insegnanti dell’Itis “G. Galilei”
di Latina; Daniela Boni, insegnante del “Meucci” di Aprilia.

Fondamentali per la stesura della storia degli ultimi sessant’anni le pagine scritte da
Gianluca Fiocco – coautore del quale abbiamo detto e residente a Nettuno – e da Stefano
Luconi, americanista, che insegna all’Università di Tor Vergata, di Pisa e di Padova.
Tra i contributi emerge il lavoro di tre docenti attive in diversi ordini di scuola del nostro
territorio comunale: Marina Pascucci, Monica Stemberger e Laura Pompili, l’ultima
delle quali ha curato molti dei capitoli relativi alla sezione “Ambiente”. Stefano de Luca,
insegnante di storia e filosofia presso il liceo scientifico “G. B. Grassi”, ha fornito un
basilare apporto nella stesura dell’ampia “Guida per l’insegnante” allegata al manuale.
Altrettanto importante la presenza dell’outsider Costanzo Pietrosanti, ingegnere e dirigente
d’azienda, cui si devono quasi tutti i capitoli di tecnica ed economia. Ricordiamo ancora
Corrado Mancinelli, insegnante di storia e filosofia presso il liceo scientifico “Meucci”
di Aprilia, e il triestino Lorenzo Piemonti, latinense d’adozione, cui si devono tra l’altro i
capitoli sulla storia del Giappone. “Mascotte” del gruppo di lavoro è Giulia Napolitano, ex
alunna del Majorana ed ora studentessa di filosofia e storia a Padova, che ha elaborato
alcune pagine su medicina e cultura nel Medioevo.

La gran parte di coloro che hanno realizzato l’opera è costituita da insegnanti, conoscitori
della realtà scolastica dei nostri tempi e per questo consapevoli di ciò che ai nostri alunni
serve per sviluppare le loro conoscenze, abilità e competenze.
“Centri e periferie” è un libro di testo che dal prossimo settembre sarà sui banchi di scuola
di tutta Italia, fatto che evidenzia l’impegno e il contributo di Latina alla cultura del nostro
paese.

  1. Che si tenga conto anche delle notizie date dai Vinti:oggi i libri nelle scuole insegnano solo la storia scritta dai Vincitori, cosi alunni e docenti vanno in pellegrinaggio ad Auschwitz e nessun Professore porta i ragazzi al Campo della Memoria a Nettuno dove sono sepolti i Marò della Decima Mas, caduti sul fronte di Anzio-Nettuno contro i Liberatori che ci hanno portato questa bella Democrazia, etichettati come Fascisti, in realtà solo ITALIANI,caduti per l’Onore e per la Patria, che non appaiono su nessun libro di storia.