LATINA SICURA, ACCORDO TRA SINDACO E PREFETTO

16/07/2009 di

È stato siglato questa mattina, dal sindaco Vincenzo Zaccheo e dal prefetto Bruno Frattasi, il «patto per Latina sicura», strumento di collaborazione tra istituzioni locali in materia di sicurezza. «Un patto operativo – ha precisato il primo cittadino e il prefetto – finalizzato ad accrescere la percezione della sicurezza dei cittadini di Latina, ad intensificare le forme di collaborazione tra le forze dell’ordine per un maggiore controllo del territorio, alla creazione di strumenti di monitoraggio delle iniziative e dei progetti di sicurezza e all’attivazione di interventi per fronteggiare fattori di disagio sociale e per tutelare le fasce deboli della società».


Nell’ambito del patto «Latina sicura» il Comune assicurerà risorse finanziarie, logistiche e strumentali per l’attuazione di specifici progetti (come il potenziamento della rete di illuminazione pubblica e gli interventi su immobili fatiscenti) e si impegnerà inoltre a potenziare gli organici della polizia locale istituendo il vigile di quartiere e un sistema di videosorveglianza per le aree urbane considerate sensibili. La prefettura di Latina promuoverà invece azioni coordinate contro i fenomeni della criminalità e istituirà un «gruppo di lavoro sicurezza» con la partecipazione di forze dell’ordine e rappresentanti degli enti locali.

La firma dell'accordo

  1. evvai un altro patto per la sicurezza, che s ggiunge ai protocolli, i programmi, le intese. Leggasi chiacchiere?

  2. Videosorveglianza? Che fine ha fatto il progetto di videosorveglianza del 2004 finanziato dalla Regione Lazio, con 15 telecamere installate ma mai attivate?

    Qualcuno deve renderne conto!

    Giogio