Quegli stupidi manifesti per il derby. Peggio i pecorari o le pecore?

04/03/2012 di
derby-latina-frosinone-2012-aaa

Il derby Latina-Frosinone ripropone il lato più infantile della rivalità tra tifoserie.

Da giorni Latina è tappezzata da manifesti (abusivi) di dubbio gusto: divieto di pascolo, pecore sbarrate, Heidi. Manifesti che sono un goffo e stupido tentativo di offendere i ciociari.

Temi e slogan che riportano agli anni ’80 e ’90, di cui il calcio non sentiva di certo la mancanza. Ammesso che vivere in montagna e occuparsi di bestiame sia una vergogna (cosa del tutto discutibile), stupisce comunque  l’arretratezza culturale di certi atteggiamenti di qualche tifoso che poi però si lamenta se lo stadio resta semi deserto.

Atteggiamenti di questo genere non solo sono privi di contenuto, ma allontanano le già poche persone che seguono uno sport che,  a livello locale, sa offrire davvero poco.

Eppure molti tifosi continuano ad accodarsi a tale sciocco modo di sostenere la propria squadra, invece di prenderne le distanze. La domanda è d’obbligo: alla fine sono peggio i “pecorari” o le pecore?

La replica del gruppo “Brigata Littoria 32”:

“EGREGIO DIRETTORE

LE SCRIVO QUESTE RIGHE IN RISPOSTA DEL SUO ARTICOLO USCITO SU QUESTO SITO DUE GIORNI FA’. PER PRIMA COSA LE VOGLIO RICORDARE CHE QUEI MANIFESTI SONO STATI IDEATI E DISEGNATI DA NOI SENZA PENSARE MINIMAMENTE A QUALE SUBDULO PIANO O A CHI VIVE IN MONTAGNA O A CHI CURA IL BESTIAME O CHI STA SENZA LAVORO O A CHI NON PAGA LE TASSE….. NOI VOLEVAMO E VOGLIAMO SOLAMENTE PRENDERE PER IL CULO I NOSTRI…….NON SO MANCO COME CHIAMARLI ‘CIOCIARI’.COME LORO FANNO CON NOI…….. (INVANO)

DICIAMOLA TUTTA DIRETTORE PER LEI SONO STATI I FAMOSI CINQUE MINUTI DI GLORIA PERCHE’ IL SUO ARTICOLO E’ STATO FUORI POSTO E ALQUANTO OFFENSIVO PERCHE’ I TERMINI ‘STUPIDO, INFANTILE,SCIOCCO ‘ VERSO CHI USA L’ARMA DELLA GOLIARDIA PER UNA PARTITA DI CALCIO NON E’ STATA UN’IDEA SAGGIA.

E POI IL NOSTRO INTENTO ERA QUELLO DI PORTARE MOLTA PIU’ GENTE ALLO STADIO PER APPLAUDIRE E FISCHIARE, PER INCITARE E URLARE SEMPRE CON L’AMORE PER QUESTI COLORI E L’ODIO “sportivo” PER I PECORARI.

CI SAREBBE MOLTO ANCORA DA SCRIVERE MA NOI LA VOGLIAMO CHIUDERE QUA’,ASPETTANDO (SE LEI CREDE OPPORTUNO LE SUE SCUSE).

GIANCARLONE E TUTTO IL GRUPPO BL 32

La risposta di Latina24ore.it:

Egregio “Giancarlone”,

l’intenzione dell’articolo era quella di criticare un atteggiamento che riteniamo sbagliato. Nessun insulto nei confronti dei tifosi è stato mai scritto su queste pagine, c’è stata invece una presa di posizione netta contro quei manifesti che continuiamo a ritenere inopportuni. Se qualcuno ha inteso tale critica come un insulto personale, evidentemente ha male interpretato le nostre parole.

Ci dispiace che l’articolo abbia scatenato l’ira, in questo caso davvero offensiva, di qualche tifoso che non accetta critiche, ma al tempo stesso siamo felici che sia nato un dibattito a tratti interessante. Un lettore che si firma “Ciociaro Pecoraro” ha scritto: “Cari cugini mi auguro che domenica sia una bella giornata di sport. Sfottiamoci pure ma sempre nei limiti del rispetto reciproco! Mi auguro che le tristi pagine dei derby passati siano solo un mero ricordo. Con amicizia“. Per noi questo messaggio annulla tutti gli insulti che, tra l’altro, non abbiamo volutamente cancellato.

Non abbiamo bisogno di “cinque minuti di gloria”, ci basta essere letti da più di 4.000 persone ogni giorno: questo vale molto di più. Naturalmente anche per noi la questione finisce qui. Domenica ci aspettiamo una bella giornata di sport, tanto agonismo, passione nelle tifoserie e magari qualche sfottò davvero divertente! (mc)

  1. certo che non avete proprio nulla da scrivere voi giornalisti su latina 24 ore.

  2. invece hanno ragione, manifesti da evitare, patetici e ridicoli. il calcio anche a latina ha bisogno di una bella rinfrenscata e questo non è certo uno sfottò simpatico. è solo offensivo!

  3. secondo me… lo sfottò tra rivali è giusto…come loro ci offendono e giusto che noi offendiamo loro… Ciociaro Pecoraro

  4. ma quale sfottò, sono offese gratuite e stupide da entrambe le parti. andate a vedere certi striscioni dei derby veri, quelli sono sfottò simpatici. tipo oggi il progetto della roma paragonato a quello dello stretto di messina! uscite dalla caverna!!!!!

  5. l’arretratezza mentale dei giovani latinensi è oramai cosa ben nota a livello mondiale. l’ignoranza,la grettezza e la pochezza intellettiva dei “senza futuro”giovani di latina rappresenta un apatologia terminale. quindi bisogna solo constatare che al mondo esistono anche questi ominidi involuti marginalmente facente parte del genere umano….e ve lo dice uno che è nato a latina e che grazie a Dio se ne è andato e ora sta benissimo !

  6. e solo l’inizio ciociaro pecoraro lo dico e lo diro’ sempre la tradizione del pontino la caccia al canarino

  7. latina 24 giornalisti come i giornalai ma non avete nulla da che scrivere siete vergognosi.

  8. Ma infatti io sono per rinchiudere tutti i “tifosi” dentro una gabbia e lasciarli scannare fra loro… poi da un’altra parte si farà giocare la partita che possono vedere chi vuole seguire il calcio senza cercare la battaglia.

  9. CIARLATANI SENZA PALLE GIORNALISTA DE SINISTRA SEI IL PRIMO DELLA LISTA!!!

  10. giornalista o come ti chiami dopo che scrivi questo articolo perchè non ti firmi che fai tiri il sasso e scappi giornalista cotardo.

  11. Proprio una bella lista di cervelli da far espatriare….. ne gioverebbero entrambe le provincie.
    e comunque le “pecore” hanno giocato in serie B!

  12. Ciociaria 24 tu l’hai fatta la tessera se è così iamiii a latina.

  13. i sfotto’ sono simpatici,fanno parte del colorito mondo del calcio.
    Ma la differenza dal LATINA e il frosinone e’ sostanziale .
    I ciociari sono ben sponsorizzati ,Stirpe non bada a spese al contrario del pidocchioso calabrese che sponsorizza il Latina.

  14. comunque si poteva dire che il poster su heidi non fa tanto ridere ma a parte cio credo che losfotto ‘ ci sia tutto, è tradizione,finche rimane al ridere e prendersi in giro va bene, l importante che non ci siano scontri e violenza che nonportano a nulla e sarebbero una inutile caricatura di avvenimenti gia passati…x il resto ben vangano gli striscioni di scherno,è solo divertimento. non capisco per qule motivo il giornalista creda che in base ai poster il pubblico possa mancare, non credo proprio che funzioni cosi, poster o non se la gente vuole andare allo stadio ci va, anzi al derby si va proprio perquesto, per la competizione decennale

  15. ChI ha scritto questo articolo è un ciociaro pecoraro! Altro che latina24ore vi dovreste chiamare ciociaria24ore. Stupidi manifesti?? Stupidi voi che non capite un semplice sfotto tra tifoserie. Fate meno i moralisti!

  16. arretratezza culturale e basta…… MANIFESTI PIETOSI di chi non ha un cacchio da fare ed offende se stesso prima degli amici di Frosinone, ai quali auguro una franca vittoria

  17. il tono dei commenti e tutti quei voti a favore, fanno pensare che lo stadio di Latina purtroppo è questo e resterà sempre più vuoto !!

  18. Un plauso a quei ragazzi che in una notte hanno fatto di più di quello che potevano.Soldi,stampa,colla scopa e benzina.GRAZIE.

  19. la questura potrebbe indagare sui manifesti abusivi e far pagare l’imbrattamento della città, come quel cavolo di leone alato che ha scassato le p..le a tutti

  20. guardate che latina24ore ha scritto decine di articoli a favore del latina calcio, se ora fanno una critica ci potete pure stare, e andiamo dai!

  21. @ alla redazione e a tutti gli scienziati che scrivono qui sopra

    siete ridic*li! il calcio è anche sfottò e qui non c’è niente di razzista o di violento. Se aveste scritto qualcosa per condannare episodi di violenza e di razzismo sarei stato il primo a venirvi dietro, ma addirittura scrivere un articolo per condannare dei manifesti goliardici che si fanno dalla notte dei tempi, è triste se non stupido! Vi innalzate a demagoghi, senza averne la minima capacità. Parlate di imbrattamento dei muri quando ancora vedo in giro manifesti elettorali attaccati da quelli che vi comprano quando si devono far votare. Siate seri per cortesia, non credevo di dover leggere una cosa che non so se definire più triste o imbarazzante.
    Magari il tifo si fermasse a questo senza sfociare in violenza o in episodi tipo quelli di ieri a roma.
    Ma fateve na risata va…

  22. capità……… prenota un letto in neurodeliri…dopo la partita

  23. Gentili lettori vi invitiamo a commentare evitando insulti verso chiunque altrimenti saremo costretti a interrompere la discussione.

    Grazie per la collaborazione
    Latina24ore.it

  24. Insulti? Rileggete il vostro articolo per trovare insulti.. Tenetevi stretto questo misero portale e divertitevi a fare i giornalisti, tanto con questi articoli dove volete arrivare.. :) Io rido quando vi leggo.

  25. la cosa più bella di tutta questa discussione è che tutti i geni che scrivono per protestare contro questi sfottò, lo fanno usando parole tipo ‘imbecille’, ‘pecora’, ‘ignorante’, ‘idiota’, e dicono che certe persone vanno chiuse dentro una gabbia. Bè, voi si che siete avanzati culturalmente, che avte un grande intelletto… ma non perdete occasione per giudicare e insultare con violenza. Voi come la chiamate? Io ipocrisia.
    Se ci fosse una gara di ipocrisia, di insulti e di violenza, cari miei vi giochereste bene le vostre carte.

  26. Mah, al militare i miei migliori amici erano di Carpineto e Castro dei Volsci (FR), coi quali ci sentivamo fratelli in mezzo a friulani e bergamaschi…. a Berlino, nel 2006, ho pianto abbracciato proprio a friulani e bergamaschi: eravamo fratelli in mezzo a francesi e tedeschi che tifavano Francia…in compenso alcune “inchiappettate” nella mia vita l’ho prese proprio da latinensi “doc”, come me….ma ha senso ha generalizzare?? Tifo Latina, ma fuori dallo stadio come posso “odiare” qualcuno perchè abita a Frosinone?? Ma quando crescete???

  27. lo sfottò ci sta tutto.In quanto sport, e in quanto gioco, la presa in giro è d’obbligo, tra avversari e tra compagni.
    Bufalari, campagnoli,pecorari…appellativi che ci riportano a rivalità storiche, e che in qualche modo ci permette anche di trovare un briciolo d’identità e di “diversità” (oggi piu che mai, dove siamo tutti infinitamente omologati).
    noi i bufali, voi le pecore…mi chiedo se il giornalista in questione abbia mai giocato a bigliardino,quando chi perde paga la partita e viene “sfottuto”. un gioco, per l’appunto.
    l’unico peccato di questa faccenda è la solita radice politica che vige ancora oggi nel calcio, e l’uso di manifesti abusivi, un’inutile spreco di carta e di spazi. ma d’altronde quando il Comune chiude un occhio una volta, lo chiude sempre.o forse lo strizza?;-)

  28. Come commento mi trovo subito -3 mi piace.. Quanti siete in redazione in 3? ahahahahah.. Giornalisti? hahahahaha

  29. Magari il problema fosse pecore e bufale, il dramma sarà strappare un pareggio… comunque per gli intelligenti io odierei a morte i fondani che ci hanno portato i casertani altro che i ciociari …. almeno qualche cioicaro intelligente a Latina è capitato …. comunque mandarlia pascolare le pecore è un complimento, i pastori sono ricchi, i bufalari li vedo solo dei morti di fame i ciociari li prenderei in giro per le ciocie, cioe scalzi …odiamoli per il pallone e basta perchè sul resto purtroppo siamo perdenti.

  30. invece del loro manifesto che incita violenza non le parlate…. latina 24 ore

  31. Domenica tutti coloro che entreranno nelle gabbie riservate ai tifosi del Latina dovranno pagare l’apposita tassa sul cretinismo istituita dal governo Monti per fare cassa anche sui derby calcistici

  32. cretinismo…è un’offesa? per capire su quali vi scandalizzate e su quali no…

  33. mi stupisco che ci siano seguaci (i tifosi sono altra cosa) del Latina Calcio capaci anche di usare il computer, oltre a contribuire a sporcare la città.
    Ci sarebbero tante cose utili da fare invece di fare riunioni political-sportive in posti occupati abusivamente.

  34. Ma invece di pensare al calcio, perché la domenica non andate al campo di via dei Messapi dietro Piazza Moro a vedere il Rugby?
    C’è il Latina Rugby primo in serie C e potrete avere il piacere di assistere ad uno sport vero, dove dopo una battaglia di un’ora e venti ci scappa sempre un piatto di pasta per gli avversari, dove tra le tribune e il campo c’è solo un piccolo steccato di legno, dove il rispetto per arbitro e squadra avversaria è sacro e dove si va in tribuna per tifare, bersi una birra e scherzare insieme ai tifosi della squadra ospite.

  35. Capità questo portale è contaminato. Vieni via. Lasciamogli fare i giornalai, ops, giornalisti in pace..

  36. Mercoledi 14 Marzo biglietto andata e ritorno per Stamford Bridge ……………..

    e.a.m. 1979

  37. Lo sfottò fa parte del calcio.
    I manifesti sono pure simpatici.
    PERò PAGATE LE TASSE DI AFFISSIONE ABUSIVI.

  38. La verità è questa siccome latina 24 ore.it e di filo sinistra comunista,invece la maggior parte dei tifosi del Latina sono di destra fascista a loro non piace questo.Altro che pecore e manifesti abusivi..anzi io faro di più cancellero questo sito dai miei preferiti…buon derby a tutti.

  39. @predappio, forse il problema sta proprio nel fatto che c’è ancora gente che si fa chiamare predappio, o littoria, o stalingrado, fai tu. il passato è passato amici miei, fatevene una ragione.e poi, secondo voi è giusto attaccare manifesti (lo ribadisco, simpatici e goliardici a mio modo di vedere) senza un briciolo di contegno,abusivamente in ogni buco disponibile?secondo me non è giusto. anche xche chi affitta quegli spazi per la pubblicità paga e anche salato per essere visibile in centro città.

    PS: a mio parere latina24ore è una testata molto democratica, xche vi/ci permette di rispondere e commentare ogni articolo, a differenza di altri.

  40. Cari cugini mi auguro che domenica sia una bella giornata di sport. Sfottiamoci pure ma sempre nei limiti del rispetto reciproco ! Mi auguro che le tristi pagine dei derby passati siano solo un mero ricordo. Con amicizia.

  41. x wuwu questa è la mia città mi posso chiamare come voglio da littoria ,come è nata a predappio come chi la costruita se non ti piace alza i tacchi e vattene da do sei venuto…de abusivi ce ne stanno pure troppi eppure quando affittano questi spazi..latina 24 ore non è democratica ma si sta facendo solo pubblicità..se tu vieni al derdy in curva ti abbraccio come un fratello ..saluti pontini.

  42. E basta, stavolta avete torto voi, cari i miei giornalisti.
    Lo sfottò ci sta, ci può stare, anzi ci DEVE stare.
    Non stiamo sfottendo le popolazioni africane, quello sarebbe razzismo. Qui è semplicemente una dialettica che c’è sempre stata tra due tifoserie rivali da sempre.
    Il problema è che le tifoserie non si limiteranno al semplice sfottò, ma al Francioni ci sarà il forte rischio di guerriglia urbana. Speriamo sia solo una giornata di sport nella quale ci si possa divertire e basta…

  43. Sono d Latina e da 40 anni seguo il calcio allo stadio. In questi anni d derby ne ho visti parecchi a Latina ed altrove, allo stadio o in tv e da che mondo è mondo (prima dell’avvento d Maroni) lo sfottò, gli striscioni, i cori, i vasi che volavano dai palazzi al passaggio dei pullman provenienti da Latina (questo nn lo scrivete????), i colori erano la degna coreografia d questa partita. Chiedo sia al sito che a chi a scritto, siete mai stati allo stadio??? Ad un derby??? Nn è possibile fare un articolo simile, xché questi “manifesti” C1 sono sempre stati. Così come esistono le magliette “commemorative” della partita. Allora d cosa v meravigliate???? E loro che hanno sorvolato il ns stadio durante la festa x il ritorno in C1 cosa sarebbero??? Niente dei tifosi. Io penso che la Vs. sia stata una bella trovata, però ora lasciateci attendere e godere d questa partita come merita.

  44. In conclusione di questo dibattito pubblichiamo integralmente la replica del gruppo “Brigata Littoria 32” e la successiva risposta di Latina24ore.it.

    “EGREGIO DIRETTORE

    LE SCRIVO QUESTE RIGHE IN RISPOSTA DEL SUO ARTICOLO USCITO SU QUESTO SITO DUE GIORNI FA’. PER PRIMA COSA LE VOGLIO RICORDARE CHE QUEI MANIFESTI SONO STATI IDEATI E DISEGNATI DA NOI SENZA PENSARE MINIMAMENTE A QUALE SUBDULO PIANO O A CHI VIVE IN MONTAGNA O A CHI CURA IL BESTIAME O CHI STA SENZA LAVORO O A CHI NON PAGA LE TASSE….. NOI VOLEVAMO E VOGLIAMO SOLAMENTE PRENDERE PER IL CULO I NOSTRI…….NON SO MANCO COME CHIAMARLI ‘CIOCIARI’.COME LORO FANNO CON NOI…….. (INVANO)

    DICIAMOLA TUTTA DIRETTORE PER LEI SONO STATI I FAMOSI CINQUE MINUTI DI GLORIA PERCHE’ IL SUO ARTICOLO E’ STATO FUORI POSTO E ALQUANTO OFFENSIVO PERCHE’ I TERMINI ‘STUPIDO, INFANTILE,SCIOCCO ‘ VERSO CHI USA L’ARMA DELLA GOLIARDIA PER UNA PARTITA DI CALCIO NON E’ STATA UN’IDEA SAGGIA.

    E POI IL NOSTRO INTENTO ERA QUELLO DI PORTARE MOLTA PIU’ GENTE ALLO STADIO PER APPLAUDIRE E FISCHIARE, PER INCITARE E URLARE SEMPRE CON L’AMORE PER QUESTI COLORI E L’ODIO “sportivo” PER I PECORARI.

    CI SAREBBE MOLTO ANCORA DA SCRIVERE MA NOI LA VOGLIAMO CHIUDERE QUA’,ASPETTANDO (SE LEI CREDE OPPORTUNO LE SUE SCUSE).

    GIANCARLONE E TUTTO IL GRUPPO BL 32

    La risposta di Latina24ore.it:

    Egregio “Giancarlone”,

    l’intenzione dell’articolo era quella di criticare un atteggiamento che riteniamo sbagliato. Nessun insulto nei confronti dei tifosi è stato mai scritto su queste pagine, c’è stata invece una presa di posizione netta contro quei manifesti che continuiamo a ritenere inopportuni. Se qualcuno ha inteso tale critica come un insulto personale, evidentemente ha male interpretato le nostre parole.

    Ci dispiace che l’articolo abbia scatenato l’ira, in questo caso davvero offensiva, di qualche tifoso che non accetta critiche, ma al tempo stesso siamo felici che sia nato un dibattito a tratti interessante. Un lettore che si firma “Ciociaro Pecoraro” ha scritto: “Cari cugini mi auguro che domenica sia una bella giornata di sport. Sfottiamoci pure ma sempre nei limiti del rispetto reciproco! Mi auguro che le tristi pagine dei derby passati siano solo un mero ricordo. Con amicizia”. Per noi questo messaggio annulla tutti gli insulti che, tra l’altro, non abbiamo volutamente cancellato.

    Non abbiamo bisogno di “cinque minuti di gloria”, ci basta essere letti da più di 4.000 persone ogni giorno: questo vale molto di più. Naturalmente anche per noi la questione finisce qui. Domenica ci aspettiamo una bella giornata di sport, tanto agonismo, passione nelle tifoserie e magari qualche sfottò davvero divertente! (mc)

  45. direttore ma sono qsti gli sfottò divertenti, si fa ironia e nn penso che si offenda nessuno….ha visto gli sfottò del derby roma lazio? altro che pascoli e pecore…ma nessuno si è lamentato xkè il calcio e soprattutto i derby sono fatti anche di qsto.

    a proposito di cose inopportune ce ne sono tante in qsta città che andrebbero raccontate ai vostri 4000 lettori…altro che manifesti dei tifosi. sono sicuro che cn un piccolo sforzo riuscirete a scrivere qualcosa di interessante su qsto sito ad iniziare dagli autori dei vostri articoli che nn sono mai firmati….

  46. beh dai latina24 è famosa per gli articoli contro la criminalità, hanno fatto anche una petizione popolare “latina criminale” e sulla cronaca sono sempre i primi, su questo proprio non gli si può dire niente.

    sul derby c’è stata una critica, si può essere d’accordo o no, ma tutto sto scandalo è esagerato. poi la risposta mi sembra abbia chiarito che non si voleva offendere nessuno, credo che si possa chiudere qui.

  47. @ redazione

    sapete cos’è che mi lascia perplesso?

    che è vero che questo è un sito che permette a tutti di esprimere la propria opinione, ma mi chiedo come mai vi siete presi la pbriga di scrivere un articolo specificando un vostro personale ‘disgusto’, una vostra personale posizione su un tema del genere, quando vi guardate bene dal farlo su cose molto più rilevanti come la gestione della città, il lavoro del consiglio comunale, la criminalità etc etc. Su questi temi vi fermate ad essere meri cronisti, su questa cosa invece vi siete presi il disturbo di scrivere un articolo per esprimere la vostra personale posizione. E l’avete espressa oltretutto con una certa fermezza e con giudizi non proprio leggeri.
    Guardare la pagliuzza tralasciando i campi di fieno, sinceramente, non vi ha fatto molto onore.
    Non sono un giornalista e non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma a mio modo di vedere, dovreste essere un pò più coerenti. O scrivete certi articoli sempre o evitate di farlo solo su certi temi, perchè di questo se ne può fare davvero a meno.

    Resta la stima e rimango lettore.

    Saluti.

  48. una goliardia del cavolo, dove predomina solo il cattivo gusto ed un fondo di stupidità, questo è il messagguio che traspare da quelle porcherie appese per la città

  49. prendiamo in giro i ciociari ma loro stanno dieci anni avanti e fino a ieri facevano la serie B, i manifesti dovrebbero farli per i vari mannarelli e maietta, che certo non dovrebbero pascolare sui campi di calcio complimenti ai latinensi andate in massa allo stadio, cmq forza frosinone.

  50. il Frosinone ha giocato con la Juve, il Latina giocava con Aprilia e Fondi…..

  51. ma perchè Latina24 ore deve vergognarsi ? per aver espresso con felice sintesi che quei manifesti sono pietosi ? è proibito esprimere un’opinione, che significa “giornalai”, detto da chi non frequenta abitualmente edicole e librerie ?
    Troppa acquiescenza, cara Redazione, verso quel fantomatico comunicato del giancarlone

  52. SOLO UNA COSA DOBBIAMO IMPARARE DAI CIOCIARI: BUTTARE FUORI GLI ZINGARI DALLA NOSTRA CITTA’, PERALTRO NUMEROSI ANCHE NELLA CURVA DEL LATINA.
    E’ ANCHE PER QUESTO CHE NON VADO PIU’ A SEGUIRE IL LATINA.

  53. bravo, hai centrato il problema, ci dobbiamo vergognare di avere simili “dirigenti” altro che derby……… quel termine ha un significato più alto e comunque riguarda incontri tra squadre della stessa città