Capigruppo in visita alla centrale nucleare

28/02/2012 di

Visita dei capigruppo del Consiglio comunale di Latina all’ex centrale di Borgo Sabotino. I vertici della Sogin hanno ribadito l’incompatibilità geomorfologica del capoluogo pontino ad ospitare il sito definitivo per lo stoccaggio dei rifiuti. Alessandro Calvi (Pdl), Giorgio De Marchis (Pd), Marco Fioravante (Il Patto) e Maurizio Patarini (Sì per Latina), insieme al presidente del Consiglio, Nicola Calandrini, hanno visitato l’edificio che ospitava le turbine (ora smantellate) e visionato dall’esterno il deposito temporaneo di 25mila metri cubi in fase di realizzazione, che ospiterà i rifiuti prodotti dalla centrale a bassa e media intensità.

Sogin prevede di concludere le operazioni di smantellamento intorno al 2020, periodo per il quale saranno stati rimossi i boiler esterni e sarà stato abbassato dagli attuali 50 metri di altezza a 30 l’edificio reattore. Se nel 2011 la società ha ottenuto l’approvazione dello studio di impatto ambientale per le fasi di smantellamento dall’Ispra (che ha competenza all’interno del recinto dell’impianto, mentre all’esterno è dell’Arpa Lazio), nel 2012 sarà demolito l’edificio turbine, di circa 120mila metri cubi.

  1. …..e che ci sono andati a fare li’ i nostri “cariiiii amati politici”? forse hanno le competenze tecniche per stabilire il fatto, il non fatto, il giusto o l’ingiusto? la politica la politica, una ne fa e cento ne pensa……….
    sento puzza di campagna elettorale………. siamo alle solite per avvicinare l’elettorato.
    MEDITIAMO TUTTI……..