TIZIANO FERRO A ROMA, TOUR ECOSOSTENIBILE

24/06/2009 di

Arriva a Roma il tour Alla mia età di Tiziano Ferro, che partecipa insieme a Enel a un progetto a difesa dell’ambiente. Dopo il successo della collaborazione avviata lo scorso anno con Jovanotti, l’azienda elettrica sostiene la tourneè del cantante di Latina che toccherà circa 30 città in tutta Italia.


Enel e Ferro pianteranno 2.621 nuovi alberi per compensare le emissioni (circa 1.835 tonnellate di CO2) prodotte dai consumi energetici e di carburante legati agli spostamenti dei fans, dello staff e dai consumi di carta necessari per manifesti e biglietti. Con questo progetto, si riuscirà a riforestare un’area complessiva di circa 3,5 ettari, pari a circa 115 campi da tennis o a 30 piscine olimpioniche, oppure a 5 volte la superficie dello stadio Olimpico. Ogni nuovo albero, in determinate condizioni, genera nella sua vita utile l’assorbimento di 0,5 – 1 tonnellate di CO2.

L’obiettivo è far riflettere sull’emergenza ambientale con concretezza, offrendo un messaggio positivo attraverso l’esempio di un comportamento consapevole nei confronti dell’ambiente anche nella fruizione della musica. Il progetto di neutralizzazione delle emissioni sarà realizzato da Enel in collaborazione con AzzeroCO2, una società costituita da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club che offre a enti pubblici e privati e a singole persone la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici.