PONTILI SEQUESTRATI A PONZA, FESTA PATRONO SENZA YACHT E VIP

20/06/2009 di

«Una festa sotto tono e triste». Così gli operatori di Ponza hanno descritto il clima in cui si sono svolte oggi le tradizionali celebrazioni di San Silverio, patrono dell’isola. Poche barche in rada, nessuno yacht in arrivo, nessun vip.


Dopo il sequestro dei pontili, operato la scorsa settimana e convalidato giovedì, i turisti che non hanno rinunciato a Ponza in occasione della festa patronale sono approdati con aliscafi e traghetti. Ma la temuta protesta degli ormeggiatori non c’è stata.

 

«Avevamo pensato di restare in rada con le nostre barche – spiega Ciccio Nero, storico gestore dei pontili dell’isola – ma siamo gente civile, non vogliamo creare disordini. Non vogliamo poi essere accusati anche di questo. Abbiamo ancora speranza, ma qui il clima è teso, senza turismo è finito tutto». Intanto, l’isola non ha rinunciato alla sua tradizionale processione in mare al seguito della statua del Santo. Prima però il parroco Don Ramon ha prolungato il percorso della processione a terra fino a benedire le attività commerciali del porto e anche i pontili finiti sotto sequestro. A vigilare sull’ordine pubblico un servizio straordinario di controllo predisposto dal questore di Latina Nicolò D’Angelo. Sull’isola sono approdati già ieri 45 uomini tra agenti del commissariato di Formia e della squadra mobile di Napoli, della polizia scientifica e della squadra nautica di Gaeta, nonchè carabinieri, finanzieri ed equipaggi delle capitanerie di porto di Gaeta e Ponza.

  1. Come al solito, nell’imminenza della stagione, arriva un fulmine a ciel sereno per rovinare l’esistenza a chi vive di turismo.. Lo scorso anno i campeggi sequestrati, quest’anno la mostra agricola di Campoverde bloccata a pochissimi giorni dall’apertura e ora il sequestro dei pontili di Ponza subito dopo di quelli di Terracina. Sempre nell’imminenza del periodo di maggior lavoro, quello che spesso deve bastare a coprire le spese dell’intero anno.
    Non voglio giustificare abusi o furbate,

  2. non esiste un tempo giusto per regolarizzare…esiste solo chi non paga le tasse e vanno prese delle decisioni, questo perch