Marina e isola pedonale in centro, il Comune a caccia di soldi

18/02/2012 di
comune-latina

Il Comune è a caccia di soldi per realizzare le tante opere annunciate. I capigruppo di maggioranza si sono riuniti ponendosi obiettivi precisi: la Marina, il centro storico e le aree interessate dai piani particolareggiati. In particolare per questi ultimi, alcuni dei quali pronti, ma fermi da tempo, è giunta l’indicazione di un rapido passaggio in giunta.

Sulla Marina tutti gli esponenti del centrodestra si sono detti certi della vittoria del progetto pontino per il finanziamento del Plus (Piano locale urbano di sviluppo), piazzatosi al secondo posto (dietro Viterbo) nella prima fase di analisi. Circa 15 milioni di euro che consentirebbero di dare un nuovo volto al lido, con interventi infrastrutturali, di mobilità sostenibile, rivalutazione del patrimonio architettonico e ambientale, management territoriale. Nella riunione è stato deciso di dare un impulso ulteriore, mettendo, da fondi di bilancio, circa 1 milione di euro per avviare le prime opere. Le risorse saranno tratte rinunciando ad altre opere pubbliche, il cui elenco sarà stilato nei prossimi giorni.

Si è parlato poi dell’idea di pedonalizzazione di piazza del Popolo. Il progetto attuale riguarderebbe un’idea già emersa in passato, ovvero la trasformazione in area completamente a marciapiedi di piazza del Popolo, e delle parti adiacenti di corso della Repubblica, di via Diaz e, almeno in parte, delle altre strade che vi confluiscono. Nella zona centrale delle vie, rese marciapiedi, vi sarebbe poi l’intenzione di installare attività commerciali o attrattive. Si dovranno però prima analizzare gli effetti sul traffico e sui posti auto da eliminare.

  1. Ma allora questi di Destra sono di COCCIO. Hanno gia’ provato alc uni Dementi in anni passati a fare della piazza un’oasi pedonale, con il Caos della circolazione stradale come UNICO ED IMMEDIATO RISULTATO. Le proteste furono totali e trasversali, dai commerciantgi, ai cittadini, ai pedoni, agli automobilisti e dai residenti. Che fenomeni sono riusciti a scontentare tutti ma proprio tutti. Ma questi Kafkiani politicantucoli da strapazzo, ma che cosa hanno all’interno della scatola cranica…..il Vuoto assoluto, o il pouss o la materia marrone?Mai una volta che governino a favore del cittadino, governano sempre e solo CONTRO. Se non ci sono i problemi, loro sono maestri a crearli…vedi Parcheggi, il Cimitero, Latina Ambiente, Acqualatina ecc.ecc. con un’unico e malcelato intento favorire la CRICCA in danno della Cittadinanza Pantalone. Volete fare l’Isola pedonale? Geni chiudete dal Bar Di Russo tutti i Giardini Pubblici e le vie perimetrali una delle quali a Doppia corsia, e praticamente senza spesa alcuna si darebbe un’area vasta da godere alla cittadinanza, Rea che si potrebbe oltretutto sfruttare per una serie innumerevole di iniziative Fieristiche ed intellettuali, senza arrecare nocumento ai cittadini tutti……. e’ troppo difficile? o e’ perche’ non ci sarebbero da spendere che pochi soldi che la cosa non e’ interessante abituati come siete a Tangenti e malversazioni varie?

  2. sarà l’ennesima bufala del centro-destra? vi ricordate la GRANDE OPERA della METRO LEGGERA che fine ha fatto?
    TANTE IDEE, ma quando c’è da realizzarle poi tutti si tirano indietro.
    PENSIAMO piuttosto all’altro volto delle opere da realizzare, a me della marina non interessa proprio niente, quei 15 milioni di euro da spendere insieme alla rivalutazione di PIAZZA DEL POPOLO, potrebbero invece essere impiegati per altre utilità sociali. AVETE MAI AVUTO LA FORTUNA DI RECARVI AL NOSTRO PRONTO SOCCORSO, bè andateci pure e vi renderete conto in che condizioni sta la nostra sanità a LATINA, posti letto mancanti, file di ore, prestazioni specialistiche a 1 ANNO…
    Altra utilità, le strade a LATINA sono un colabrodo…., sempre più spesso qualche auto si affossa nelle buche….. la incolumità di ognuno di noi è SERIAMENTE A RISCHIO.
    CASE POPOLARI inesistenti, WELFARE inesistente!!!!
    Ecco basta tutto questo per dire SIGNORI POLITICI MA QUANDO COMINCERETE A METTERE LA TESTA A POSTO E A PENSARE VERAMENTE ALLE PRIORITA’ PER IL BENESSERE DELLA CITTADINANZA, INVECE DI FARE SOLO PROPAGANDA?

  3. Giovanni Condivido in pieno, per quanto riguarda la tua frase sul mettere la testa a posto…. mi hai fatto ricordare quando Alvaro Vitali rivolgendosi a Bombolo diceva…. Toccandosi contemporaneamente la Fronte e i Genitali:
    Ma quando la Metti a Posto sta testa?” siamo li.