TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA, ARRESTI TRA ANZIO E APRILIA

21/05/2009 di

Vasta operazione antidroga degli agenti della polizia del commissariato di Anzio-Nettuno e della Squadra Mobile di Roma, in sinergia con la direzione centrale per i servizi antidroga, nei confronti dei componenti di un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di considerevoli quantità di cocaina, dal Nicaragua all’Italia e spaccio continuato sul litorale sud di Roma e sul nord pontino, con un ricavo fino a cento volte la somma investita.


L’indagine, denominata «White label» e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, ha portato all’arresto di 10 persone (trafficanti, corrieri, finanziatori e spacciatori) di Anzio, Nettuno e Aprilia (LT); al sequestro di circa 1,5 chili di cocaina pura importata direttamente dal paese produttore (Nicaragua); al sequestro di centinaia di dosi di cocaina pronte all’uso nonché all’identificazione di numerosissimi acquirenti che saranno segnalati alle Prefetture competenti per gli opportuni provvedimenti.

La banda era formata da Alfredo Porcarelli, 57 anni, ex ufficiale dell’aeronautica residente in Nicaragua, con precedenti per droga, che era il trafficante. Con lui Patrizia Fantilli, 48 anni, residente ad Anzio, che era il corriere della droga, Luciano de Ninno, 36 anni, residente ad Anzio, l’altro corriere. Due Commercianti, Alessandro Glorioso, alias Cicoria, 38 anni, di Anzio, con precedenti per droga e William Tatta, 34 anni, residente a Nettuno, investivano denaro per l’acquisto della cocaina e poi ricavavano una percentuale dalla vendita delle dosi. Anche la famiglia di Porcarelli era coinvolta il figlio Andrea, 29 anni, è latitante in Nicaragua, mentre la moglie Gabriella Colafrancesco, 58 anni, mandava avanti la base logistica della banda, nell’abitazione dei tre ad Anzio.

La moglie di Porcarelli venne intercettava mentre riceveva una telefonata dal Nicargua nel quale il marito le chiedeva denaro in più perché avevano acquistato una partita fasulla. Così la donna aveva spedito con il trasferimento internazionale di denaro una cifra cospicua in Sud America per l’acquisto di altre quantità di droga. Identificati anche numerosissimi acquirenti che saranno segnalati alle prefetture competenti per gli opportuni provvedimenti. L’operazione antidroga è stata messa in atto dagli Agenti della squadra investigativa del commissariato di pubblica sicurezza di Anzio e Nettuno e dalla squadra mobile di Roma, in perfetta sinergia con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, nei confronti dei componenti un gruppo criminale e spaccio continuato sul litorale sud di Roma e sul nord pontino, con un ricavo fino a cento volte la somma investita. Infatti pare che con un investimento di 7 mila euro di cocaina pura, la cifra che investivano di solito, si potessero ricavare circa 600 mila euro di guadagno. Sono in corso indagini patrimoniali nei confronti dei membri della banda, che pare usasse il riciclaggio delle auto e le intimidazioni per ricavare denaro per i loro viaggi.