Zuliani attacca: “I conti del cimitero? Paga sempre il Comune”

07/01/2012 di
consiglio-comunale-latina--zuliani-nicoletta-387627622

Polemica sui conti del cimitero di Latina. “E’ passato un mese – attacca Nicoletta Zuliani del Pd – dalla rassicurante dichiarazione del consulente del sindaco, Giacomo Mignano, riguardo all’operazione di compensazione tra debito e credito con la società che gestisce il Cimitero di Latina, la Ipogeo srl.

Il Comune aveva pagato le utenze dall’anno 2009 ad oggi (pagamenti che spettavano alla società concessionaria), e il credito che la Ipogeo vantava nei confronti del Comune rispetto alle luci votive del vecchio cimitero sarebbe stato scomputato dalle somme già pagate, appunto, per le utenze.

A che punto siamo? Ebbene – spiega Zuliani – il 19 dicembre il Servizio Gare ed Appalti provvede, con determinazione dirigenziale nr.2221/2011, al pagamento del “canone mantenimento comune”, o più semplicemente detto, pagamento per le luci votive del vecchio cimitero sommate ad altre dovute, a saldo, per la ricognizione dei dati anagrafici, per un totale di €540.000,00. Ma allora, dov’è la compensazione data per certa, anzi, quasi sottintesa dall’Amministrazione nelle dichiarazioni del 29 novembre scorso?”.

“Ci ritroviamo a pagare tutto, utenze e canone di mantenimento. Non abbiamo salvato né capra né cavoli. Il vero problema è che per risolvere i problemi occorre conoscerli a fondo e poi, una volta ideata la soluzione, va subito implementata, evitando di fare dichiarazioni miracolistiche nell’immediato per poi essere smentiti dai fatti dopo poco. Non solo. Per risolvere i problemi alla radice occorre avere collaboratori in amministrazione che vadano a fondo alle situazioni, perdendoci tempo, energie ma soprattutto avvalendosi di competenze a prova di opposizione. Quello che tutti vogliamo, per il bene della città, è un’Amministrazione puntuale, precisa, competente e che sappia comunicare ai cittadini in modo veritiero senza essere smentita dopo solo un mese dalle dichiarazioni. Aspettiamo di conoscere l’esito del “fantomatico scomputo” augurandoci il rientro di quelle poche centinaia di migliaia di euro che farebbero tanto bene alle nostre casse comunali”.

  1. La gestione della cosa pubblica a Latina, dall’acqua ai rifiuti, dai servizi cimiteriali ai parcheggi, per non parlare dei sogni del cassetto di questo centro destra sfascista (terme di fogliano; metro leggera; porti turistici), è in uno stato pietoso.

    Vogliamo conoscere pubblicamente: nomi cognomi e curricula dei vari dirigenti pubblici e privati che in questi 15 anni sono stati coinvolti nell’erogazione dei servizi pubblici comunali; i costi e i benefici (in pratica il bilancio) delle aziende che ricevono fondi pubblici per erogare questi servizi.

    PS: cara opposizione dallo sfascio amministrativo delle amministrazioni targate FiAnUdcPdlCirilliVari non sei riuscita a cavarne uno straccio di risultato amministrativo degno di nota. In altre parole: la cittadinanza non ti riconosce un ruolo alternativo. E dopo 20 anni mi vengono pure dei dubbi…
    Un piccolo consiglio: pianta 2/3 gazebo in giro per la città almeno 1 volta al mese di domenica, e condividi le tue istanze con la cittadinanza. Così riusciremo a conoscere dal vivo i consiglieri comunali (io la Zuliani non l’ho mai vista e mi piacerebbe conoscerla).

  2. La zuliani se continua a correr dietro a de Marchis ,rimani piccola,piccola.