Basket, Benacquista sconfitta a Chieti

05/01/2012 di

Non inizia nel migliore dei modi il 2012 della Benacquista Assicurazioni Latina che al Pala Santa Filomena di Chieti è costretta a cedere l’onore delle armi alla BLS per 74-68. La partita dei tanti dubbi alla vigilia. Latina in campo con un Plateo non al meglio, mentre la squadra di Sorgentone è priva di Felicianti.

Latina subisce la partenza convinta di Chieti, che approfitta dei tanti errori dei nerazzurri e piazza un break di +9 punti (11-2), dopo i primi 5’. La Bls punge con il lungo Rossi e con le avanzate di Gialloreto; per Latina è Milani, autore di 9 punti, a tenere in piedi la baracca.

Nel finale di prima frazione, la Benacquista grazie alla buona vena a canestro dimostrata da Micevic e Quarisa, prova a rifarsi sotto e ci riesce. Chieti sente la pressione ma alleggerisce subito con le realizzazioni di Raschi e Ingrosso che fissano il punteggio sul +3 di fine tempo a loro favore (24-21).

L’inizio della seconda frazione si mostra equilibrato, con tanto di botta e risposta delle bombe firmata per ben due volte da Rajola per la squadra di Sorgentone e dal solito Romano e da Tavernelli per quella di Ferrari. Sempre Rajola, è colui che guida l’assalto di Chieti nella seconda metà del quarto ,per un accelerata che vale, dopo 20’, il +10 abruzzese (45-35).

Al rientro dalla pausa lunga, Chieti prova tenere in pugno il match e lo fa con successo perché i primi 6 punti vengono ancora da fuori con Raschi e il neo entrato Diomede. Latina, nonostante tutto, prova a tenersi aggrappata al match con un Milani in gran spolvero e con Romano a segno fino a quel momento sempre da tre. Nel finale di frazione si segna poco e Chieti riesce a mantenere il vantaggio di 12 punti (57-45), fino a che Porfido dalla lunetta e Martelli, danno il là alla fuga che a fine terzo periodo sembra concretizzarsi (62-46).

Nel finale la squadra di Ferrari torna a suonare la carica con Gazzotti e Micevic che firmano un break di 6-0 in loro favore. Una bomba di Serena e il giovane De Angelis in seguito, fanno presagire per i nerazzurri un finale in crescendo. Dall’altra parte c’è però un Chieti che controlla bene e riesce a tenere gli ospiti a debita distanza nel punteggio con i canestri di Porfido e Rajola. Negli ultimi minuti si segna prevalentemente dalla lunetta e i tentativi d’assalto di Latina agli sgoccioli del match svaniscono infrangendosi nel muro dei lunghi abruzzesi, i quali riescono a domare gli ospiti ed aggiudicarsi il match con il +6 finale (74-68).

BLS CHIETI – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 74-68

Parziali: 24-21, 57-45, 62-46

Arbitri: Bianchini di Bagno a Ripoli e Morandi di San Vincenzo.

BLS CHIETI: Rajola 14, Gialloreto 8, Martelli 3, Raschi 9, Ingrosso 4, Porfido 12, Rossi 14, Diomede 11. All. Sorgentone

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gazzotti 8, Plateo, Tavernelli 8, Milani 17, Serena 6, Quarisa 4, Camillo ne, Romano 13, Micevic 10, De Angelis 2. All. Ferrari.