Consiglio comunale, contestato un pagamento alla coop Il Gabbiano

28/12/2011 di
de-marchis-consiglio-comunale-latina-egyu6ed

Protesta in Consiglio comunale per un pagamento di 75mila euro a favore di una cooperativa. Il gruppo del Partito Democratico non ha partecipato alla votazione della delibera a favore della cooperativa “il Gabbiano” per servizi di pulizia erogati nel biennio 2009-10.

«Abbiamo assunto questa decisione – spiega Giorgio De Marchis – perchè l’atto che ci veniva proposto è illegittimo e, soprattutto, non rispetta i criteri della trasparenza amministrativa che dovrebbero ispirare l’azione della Giunta». La delibera prevede il riconoscimento di un’obbligazione nei confronti di un fornitore con una procedura “originale” che viola apertamente le disposizioni legislative inerenti il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. «Già in Commissione – dicono i consiglieri del PD – era emersa l’illegittimità, infatti è la stessa amministrazione a riconoscere nel corpo della delibera che il servizio erogato da “il Gabbiano” è “proseguito pur in assenza di perfezionamento istruttorio in carenza dei fondi necessari”, in altre parole nessuno ha mai richiesto il servizio e che non poteva essere erogato in carenza della copertura economica.

«Ci troviamo davanti ad un atto pesantemente viziato da illegittimità, una sorta di trattativa privata tra il Comune ed una cooperativa che elude le regole della trasparenza amministrativa». «Davanti all’ennesima violazione della legalità da parte dell’amministrazione Di Giorgi non resta che la strada del ricorso alla Procura regionale della corte dei Conti, per ristabilire la legalità e per riaffermare i principi della trasparenza amministrativa violati con questa delibera che provocherà un danno erariale per le casse comunali». La delibera è stata poi votata dalla maggioranza, dopo la verifica del regolamento d’aula cui è stato chiamato anche il segretario generale supplente.

La seduta è stata trasmessa in diretta web, anche su Latina24ore.it. Tutti approvati anche gli altri 17 punti, dall’esternalizzazione del servizio ausiliario negli asili nido comunali (secondo l’assessore Marilena Sovrani, «con un risparmio di circa 30mila euro») a diversi debiti fuori bilancio (tra cui l’esproprio per il secondo stralcio di via Vespucci e il fallimento Demak per circa 410mila euro).

  1. Non vi sopporto più ..politici da 4 soldi maggioranza e opposizione,siamo stanchi ad ascoltare le vostre lamentele,fatte solo di contrapposizioni politica e non
    Per il bene dei cittadini. Bastaaaaaaa vergognatevi

  2. Giusto l’atto di opposizione del PD.
    La trasparenza in ogni atto di pagamento della pubblica amministrazione deve essere il punto di partenza di qualsiasi servizio esterno.

    @Mucca Pazza: siamo tutti schifati. Cerchiamo di motivare il nostro schifo in maniera meno generica. Tradotto: se il PD/PDL fanno qualche cacata diciamolo e rempiamo di commenti qls post. Essere vaghi vuol dire sparare nel mucchio ed essere superficiali: roba da bar.

  3. i ragazzi (molti disabili) che lavorano per il gabbiano, non percepiscono un soldo da MESI. Vogliamo negar loro anche questi soldi? VERGOGNATEVI! TUTTI sia PD che PDL!!!

  4. Trovo ridicolo da parte della politica di offendere i lavoratori e i problemi dei cittadini.il signor de Marchis gli piace solo apparire sui giornali e fare polemiche senza contenuti e la maggioranza deve produrre atti

  5. ma la legalità a latina dove sta? è mai possibile che nessun organo amministrativo si sia accorto delle gravi mancanze commesse? o c’è la complicità di qualche politico che per scambiare voti……… al posto di lavoro….. fa finta di niente! VERGOGNATEVI, ANCHE VOI DELL’OPPOSIZIONE, se queste cose le avreste dette prima e non ora non era meglio?

  6. meglio apparire come De Marchis, che fottere i cittadini come DiGiorgi, tranquillamente seduto su due poltrone mica male…….
    “atti rispettando le regole e nei confini della legalità” : ma da quale pianeta scendono certi individui ??!

  7. Meglio moscardelli che de Marchis non ci sono dubbi.Spessori diversi di politica de Marchis ,farebbe bene a fare il suo lavoro e non stare sul giornale tutti giorni dicendo una marea di stupidaggini ,moscardelli grande signore politico e umano

  8. Ho votato x moscardelli alle primarie e x il sindaco,perché De Marchis rappresenta solo se stesso e non è capace di guidare un partito e si vede bene da cosa dice sui giornali gli mancano i contenuti politici.

  9. Grazie signor De Marchis .. Per acervi aiutato a risolvere i problemi 400 euro al mese er la famiglia quando lei invece leggo è una persona fortunata con lavoro case popolari …venga a fare le pulizie o stare davanti a parcheggi di inverno freddo e pioggia lei di trova in ufficio caldo caldo si vergogni di rappresentare la politica e una città non avendo problemi per arrivare a 2 settimane .si vergogni

  10. Qulcuna parla sui i giornali di trasparenza ma farebbe bene a saldare i conti delle primarie.

  11. @Grillo parlante e soci… Clientele e strumentalizzazioni di cosa???!!! Sono un genitore di una ragazzo disabile che da 14 anni lavora presso la cooperativa sociale il Gabbiano. Mio figlio da 14 anni è ‘rinato’, si sente una persona come le altre, e questo grazie ai lavori che svolge presso quella cooperativa, senza che mai nessun responsabile della stessa ci chiedesse di partecipare ad una riunione politica. Ad avercene di cooperative che permettono a persone come mio figlio di sentirsi persone normali. Vergogna chi come De Marchis strumentalizza politicamente il lavoro di questi ragazzi, vergogna alla gente che spara nel mucchio perchè vede il marcio dappertutto. Tra l’altro a lor signori vorrei ricordare che mio figliop non percepiva stipendio dal 2009 perchè il Comune non pagava. Ora che il Comune paga dei lavori rendicontati ci si dovrebbe appellare alla Trasparenza… Ma fatemi il piacere.

  12. ormai l’italia è allo sbando…le istituzioni non hanno più denaro…non si può non pagare i dipendenti dal 2009.fanno schifo…prima pagate le buste paga arretrate per garantire almeno i lavoratori, poi pensate a litigare fra di voi porci maiali opportunisti…per il sociale non sapete fare nulla…25 anni di mafia per dare da mangiare ai costruttori e neanche un nuovo alloggio popolare…schifo….disprezzo, siete troppo lontani dalla realtà della povera gente per rappresentarla.

  13. De Marchis si vergogni….si vergogni..si vergogni…sei un nulla facente e imbarazzante per il tuo partito..