Codacons e Camera di Commercio, servizi a tutela dei cittadini

14/12/2011 di
italo-di-cocco-massimo-cusumano-0001

Nasce un progetto per rendere più semplice l’accesso ai servizi della Camera di Commercio da parte dei cittadini. Si chiama “TRECI La Camera con il Cittadino” e  nasce da un’iniziativa del Codacons di Latina in collaborazione con l’Ente Camerale, volta portare all’attenzione dei cittadini le varie possibilità che l’Ente offre all’intera cittadinanza a tutela dei propri diritti.

Lo scopo principale è quello di fornire ai cittadini l’informazione base per accedere nella maniera più semplice possibile ai servizi dell’Ente Camerale a favore dei cittadini stessi servizi  che molto spesso non sono adeguatamente conosciuti e utilizzati.
Il Codacons è un’associazione a tutela dei consumatori diffusa a livello nazionale che ha legato il proprio nome ad importanti battaglie in difesa dei diritti dell’utente dei servizi pubblici e del cittadino in genere.
Allo sviluppo del progetto ha collaborato un pool di Associazioni Consumatori presenti sul territorio provinciale. Ognuna di esse ha messo a disposizione le proprie sedi e le proprie competenze  favorendo così la diffusione capillare del progetto portandolo alla diretta portata dei cittadini.Gli ambiti di intervento del progetto sono:

  1. Attività e servizi specificatamente camerali
  2. Tutela del consumatore
  3. Informazione e vigilanza
  4. Mediazione, Conciliazione, Arbitrato
  5. Usura ed estorsione
  6. Tutela e regolazione del mercato
  7. Codice del consumo – normativa
  8. Sicurezza dei prodotti
  9. Usi e consuetudini

Il sito web  www.treci.info nasce come sussidiario al sito ufficiale della CCIAA di Latina, e contiene solo le informazioni utili al consumatore/cittadino, descritte  nella maniera più semplice ma con la possibilità di approfondire l’argomento e di interagire con il gestore del sito stesso per maggiori informazioni.

Altro elemento caratterizzante è l’apertura di otto sedi situate presso i maggiori centri della provincia e gestite insieme ad altre quattro Associazioni di Consumatori associate al progetto: Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Lega Consumatori. In tal modo si ha una presenza capillare sul territorio in maniera da raggiungere facilmente il cittadino.

Sono state poi realizzate le prime due pubblicazioni a stampa sull’attività della Camera: la prima di presentazione globale dei servizi disponibili; la seconda sul servizio di mediazione ed arbitrato.

Sempre nell’intento di avvicinarsi alla cittadinanza, sono stati allestiti una serie di pannelli mobili che potranno essere utilizzati in occasione di eventi, presso Centri Commerciali, presso Istituti scolastici unitamente alla distribuzione delle pubblicazioni, sempre per portare l’informazione al livello più capillare possibile.

Info: Codacons Latina – Via Bixio 31

Tel/Fax 0773.665757 Email: codaconslatina@gmail.com 

  1. Camera di commercio ? ma quando mai ? statene lontani , è solo un ente parassitario che ingrassa dipendenti superpagati

  2. La cosa interessante sarebbe capire come si fa ad entrare a lavorare alla Camera di Commercio! E ancora più interessante sarebbe capire i gradi di parentela interni e ed esterni.

  3. @ marco

    dicci un pò come si fa a lavorare alla camera di commercio?? siamo tutti molto curiosi. non è che serve essere parenti o amici di qualcuno vero?? scomemtto di no…sono sicuro di no. ma vorrei che mi dessi ulteriore conferma!