Raccolta differenziata, attenzione alle multe fino a 500 euro

05/12/2011 di
rifiuti-latina-immondizia-7868324545

Il vicesindaco Fabrizio Cirilli lancia un appello per migliorare la raccolta differenziata ed evitare le multe. «Da poco più di quattro giorni – dice Cirilli – è entrata in vigore l’ordinanza che ha dato il via alla nuova iniziativa sulla raccolta differenziata nel centro della città e che prevede sanzioni per chi viola le regole che vanno da 25 a 500 euro».

A sanzionare i cittadini saranno i vigili urbani e, tra poche settimane, i «controllori ecologici», che da domani seguiranno un corso di formazione. «Chi abita in centro – prosegue Cirilli – deve gettare i rifiuti, differenziando, negli appositi cassonetti. Speriamo non sia necessario il ricorso alle sanzioni, mentre confidiamo nella collaborazione, tra l’altro sottolineo ancora una volta che il sistema è stato reintrodotto in via sperimentale e solo all’interno della circonvallazione. Appena avremo una stima del rifiuto differenziato raccolto decideremo sulla base dei dati quale è la cosa migliore da fare. Di sicuro non vedere più i sacchetti buttati sui marciapiedi del centro è un passo avanti verso il decoro».

COMMERCIANTI. «A breve partirà un monitoraggio di tutte le attività commerciali del centro cittadino in modo da stabilire la quantità e il tipo di rifiuto prodotto per poi assegnare a ognuno un cassonetto ad hoc. Per quanto riguarda le isole ecologiche invece saranno riqualificate e sarà installata la videosorveglianza, ma soprattutto saranno aperte ai cittadini anche di sabato e domenica». Il 12 dicembre verranno affidati i lavori, dopodiché si passerà all’affidamento delle gare per la realizzazione delle isole a scomparsa. «Se per il centro abbiamo individuato la soluzione dei cassonetti – conclude il vicesindaco – quella delle isole a scomparsa sarà la soluzione per la raccolta da effettuare in periferia, nelle zone dove è impossibile effettuare il porta a porta».

  1. Sarebbe carino che spiegassero come intendono cogliere sul fatto “chi viola le regole” : metteranno i “controllori ecologici” appostati davanti ai bidoni per controllare chi butta cosa, tutto il giorno e la notte? ‘ sta propaganda pre-elettorale gratuita e menzognera se la potevano pure risparmiare…

  2. Quanto ci è costata l’inefficienza organizzativa della raccolta differenziata?
    Possiamo per favore fare un confronto con altre città…?
    Solo confusione