Fondi, arrestato un promotore finanziario abusivo

25/11/2011 di

È stato arrestato un promotore finanziario abusivo di Fondi finito al centro delle indagini dei finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria di Roma, coordinati dal procuratore aggiunto della Procura di Latina Nunzia D’Elia e dal
sostituto procuratore Raffaella Falcione.

Nei confronti dell’uomo era stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere dal giudice per le indagini preliminari di Latina, Costantino De Robbio: da lunedì scorso tuttavia l’uomo si era reso irreperibile, mentre la sua abitazione era stata sottoposta a sequestro.

La polizia di Massa Carrara ha rintracciato oggi il promotore finanziario abusivo e lo ha arrestato. Dalle indagini, durate più di un anno, è emerso che l’indagato, oggi arrestato, ha svolto sin dal 2004, senza esservi abilitato, attività finanziaria in Italia, attraverso la gestione del portafoglio titoli di circa 50 investitori residenti nell’area di Latina e Frosinone.

Il promotore abusivo ha negoziato per conto dei suoi clienti, molti dei quali professionisti ed imprenditori, svariati strumenti finanziari, tra i quali titoli americani, obbligazioni e certificati di deposito al portatore, per un importo pari ad
oltre 50 milioni di euro. Tale illecita attività, spiegano i finanzieri, ha comportato la perdita di oltre il 60% del capitale investito dagli ignari clienti.  Le fiamme gialle hanno altresì individuato ulteriori sei persone, denunciate per riciclaggio, che si sono prestate ad assumere fittiziamente la titolarità dei beni del promotore abusivo, consentendogli in tal modo di non apparire formale proprietario degli stessi.

  1. ….se ci mettiamo a guardare tutti quelli che lavorano senza titolo allora tocca fare un carcere solo per loro…INIZIATE dentro gli ospedali, guardate quanti finti operatori entrano e vanno a parlare con i medici senza avere un titolo…