Latina torna ai cassonetti dei rifiuti, addio alle buste in strada
Da questa mattina il centro cittadino ha cambiato volto in seguito alla installazione di nuovi cassonetti per i rifiuti. E’ partito il nuovo piano varato dalla “Latina Ambiente”, su sollecitazione del Comune per, rendere la città più pulita: nel territorio comunale all’interno della circonvallazione sono stati installati i cassonetti multimateriale per eliminare la raccolta con il sistema dei sacchetti.
“Questa è la nostra risposta alla esigenza di rendere la città più pulita. Lavoriamo per rispondere alle esigenze dei nostri cittadini e lo facciamo in maniera concreta, senza proclami o prese di posizione demagogiche e strumentali – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – Fin dal mio insediamento ho rilevato l’assoluta necessità di vedere la città più pulita, soprattutto il centro cittadino, e per questo, nell’ambito di una più generale rivisitazione del rapporto con la “Latina Ambiente” in cui finalmente il Comune intende far valere il suo status di socio di maggioranza, abbiamo lavorato per cambiare il sistema di raccolta in centro.
La città – prosegue Di Giorgi – era sporca, così non ci piaceva, il sistema dei sacchetti, ereditato dal passato, era davvero inadeguato. Da qui la richiesta alla stessa “Latina Ambiente” di eliminare gli orribili sacchetti e introdurre, invece, i cassonetti. Da oggi è partito il nuovo sistema di raccolta e credo che sia evidente come la città sia già molto più pulita. Naturalmente per fare in modo che tutto funzioni per il meglio non è sufficiente installare i cassonetti ma occorre la collaborazione dei cittadini. Confido molto nel senso civico dei nostri concittadini e sono convinto che non ci sarà neppure bisogno di attivare i sistemi di controllo e sanzioni per vedere la città sempre più pulita. A loro, in ogni caso, rivolgo il mio appello per la massima collaborazione. La nostra azione continuerà nelle prossime settimane con l’obiettivo di migliorare sempre più il servizio in tutti i quartieri e borghi, razionalizzando i costi. Ringrazio il presidente della “Latina Ambiente”; Giacomo Mignano, e lo stesso assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli, per il grande lavoro che stanno compiendo insieme ai rispettivi collaboratori”.
I cassonetti per la differenziata saranno gradualmente installati in tutti i quartieri della città.
Era ora alcuni comuni limitrofi erano organizzati da tempo!!!
Bravo DI GIORGI ottimo lavoro
UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE AI CITTADINI PER CHIARIRE DI COSA SI PARLA SAREBBE IDEALE……
la robaccia buttata a casaccio c’è sempre, nonostante il ritorno dei cassonetti
Tornano i cassonetti, finalmente!!! Ieri ho visto una signora che portava giù le buste e le ho dettto: “Signora, ma non vede che ci sono i cassonetti??????
Le persone sono davvero poco sensibili alla raccolta differenziata, è questo il problema più grande!!!!
@Valeria
se la signora le portava giu’ significa che la faceva la differenziata. se non si era accorta dei cassonetti, e’ anche perche comunicazioni non ce ne sono state..
Ok per i cassonetti ma la nota ufficiale parla di graduale reimmissione per la differenziata …. quindi cosa vuol dire che sino ad allora metteremo umido plastica vetro e affini tutto insieme…. complimenti avremo l’ennesimo MERITO DI CITTA’ CON QUALITA’ DELLA VITA PESSIMA… continuiamo cosi complimenti a sta c… de giunta
PIRATA.
@ Vinxlt
Se non vedi i cassonetti a un cm dai tuoi occhi mentre poggi le buste per terra, vicino ai cassonetti, non c’è bisogno di comunicazione: basta il dono della vista, che spesso invece diventa menefreghismo. Svuoti le buste nel cassonetto, non che poggi le buste per terra e te ne vai come se niente fosse. Se invece di guardare sempre le cose dalla parte “del marcio”, le vedessimo responsalizzandoci noi cittadini per primi, le cose andrebbero molto meglio.
@Andrea:
Credo reimmissione della differenziata, presumo sia perché i cassonetti sono per il centro storico al momento, non perché si mischia tutto. Questo è un altro dei motivi – leggende – per cui i miei vicini non fanno la differenziat. Perché “SI mischia tutto”, no, non si mischia tutto!!!!!!
4 ispettori ambientali su tutto il territorio comunale? pochini
Ebbene,arrivano gli Aspettori Ambientali contro i furbi della differenziata, quelli che raggiungono dal centro la periferia per liberarsi dei rifiuti. Occorre attendere l’approvazione del regolamento, prevista a dicembre, ma ormai è certo che entro la fine dell’anno entreranno in azione gli Ispettori Ambientali. Un servizio garantito dal Comune di Latina ed in concorso con Latina Ambiente che organizza la differenziata in tutta la Città. Per ora è stata prevista l’attribuzione di un quattro Ispettori Ambientali per il Comune di Latina. I tecnici provvederanno ad effettuare servizi e controlli nel territorio comunale in collaborazione con i vigili urbani. Verranno così effettuati controlli allo scopo di beccare i furbetti della raccolta differenziata. Multe salate per quanti non rispettano le prescrizioni. Ormai i disagi si riscontrano soprattutto in centro Città, e c’è chi dalla città deposita i rifiuti nei cassonetti fuori città per non effettuare la raccolta differenziata. Ma lo stesso vale anche per alcuni residenti dei Comuni limitrofi che ricorrono alle stesse abitudini fuorilegge. In città non mancano segnalazioni dell’utilizzo improprio dei bidoncini da parte di chi non ne ha titolo.