ECCO LE NUOVE TARIFFE E GLI ABBONAMENTI PER LA SOSTA IN CENTRO

18/02/2009 di

di MONICA FORLIVESI *

Ancora una tappa, un’altra mini-rivoluzione della sosta in centro. Un’ulteriore manovra di avvicinamento all’obiettivo, quello di una città più ordinata, dove trovare un parcheggio non sia un’impresa e dove progressivamente aumentare gli spazi pedonali, l’uso di biciclette e mezzi pubblici. Latina è lontana anni luce da questa realtà. E’ la città con la più alta percentuale di auto per abitante, lo dicono le statistiche, mentre è sufficiente guardarsi attorno per vedere che è caotica e che le auto sono talmente tante che è impossibile soddisfare una domanda cresciuta negli ultimi anni a dismisura.


A giugno scadrà l’appalto con la società Urbania che ha gestito la sosta a pagamento in centro e quindi i parcometri negli ultimi due anni, il Comune lunedì scorso ha pubblicato il nuovo bando di gara. L’appalto durerà un anno in più, quindi tre, a partire dalla seconda metà del 2009, l’importo complessivo è di cinque milioni di euro.

Ma vediamo quali sono le principali novità. Intanto la tariffa oraria aumenta di 10 centesimi, dagli attuali 60 a 70, questo per disincentivare lunghi periodi di sosta e aumentare la rotazione delle auto nelle zone con più alta densità di traffico. Contemporaneamente però vengono introdotte le agevolazioni attese da anni sia dai residenti sia da chi in centro ci lavora. Latina è infatti una delle poche città d’Italia a non aver previsto alcuna forma di agevolazione per chi vive nel centro storico e nessun tipo di abbonamento. Con l’entrata in vigore del nuovo appalto le cosa cambieranno. I residenti che non hanno a disposizione garage o posto auto (il cittadino deve dimostrarlo), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente nel proprio settore. Sono previsti poi abbonamenti ordinari, che può acquistare chiunque, abbonamenti per lavoratori con sede in centro e per residenti (a partire dalla seconda auto). Ci sono poi tariffe forfettarie per alberghi, in virtù di una convenzione tra il Comune e le associazioni di categoria, e abbonamenti mensili con contrassegno Ip, interesse pubblico. Un’altra novità riguarda l’orario di sosta: attualmente si paga dalle 8 alle 20 dei giorni feriali e dalle 8 alle 13 nei pre-festivi. Con il nuovo appalto non si pagherà nella pausa pranzo, la sosta sarà a pagamento dalle 8 alle 13,30 e dalle 16 alle 20.

Insomma prende corpo la nuova disciplina dei parcheggi a pagamento dopo un periodo di incontri con associazioni di categoria, professionisti, gruppi consiliari e tecnici. Modifiche fortemente volute dall’assessore alla Viabilità Patrizia Fanti e dal presidente della commissione Giovanni Di Giorgi. Ora i tempi tecnici: le offerte devono essere presentate al Comune di Latina entro il 15 aprile e saranno aperte il 20. Ancora qualche mese di tempo e per gli automobilisti qualcosa cambierà, in attesa che si realizzi la vera rivoluzione, quella del Piano parcheggi che prevede aree di sosta interrate e multipiano in varie zone della città per un totale di 4.700 posti auto. Ma per questo bisognerà aspettare. (* Il Messaggero 18-02-2009)