Feltrinelli, presentazione del romanzo di Paolo Sortino

Mercoledì 12 ottobre alle ore 18:00, presso la Feltrinelli Musica e Libri in via Diaz 10 a Latina, si terrà la presentazione del romanzo Elizabeth, di Paolo Sortino, pubblicato da Einaudi all’inizio di quest’anno. All’incontro interverranno l’autore e la giornalista Cinzia Volpi.
Elizabeth è un romanzo senza freni costruito intorno alla triste vicenda di Elisabeth Fritzl, la donna austriaca che ha vissuto per 24 anni imprigionata dal padre in un bunker sotterraneo, dove l’uomo l’aveva segregata e assoggettata a continui abusi sessuali, dai quali sono nati ben sette figli. Nel libro l’autore decide di ripercorrere la vicenda costruendo un romanzo, piuttosto che un saggio psico-sociologico, intorno alla storia di Elizabeth, del suo padre sciagurato e dei suoi sette figli.
“È un libro sulla felicità – afferma l’autore – e quindi un’inevitabile e affatto dissimulata immersione nel dolore.”
Un romanzo duro e coraggioso, capace di guardare in volto i mostri della ragione che sempre più spesso riaffiorano alla superficie della nostra società moderna, utilizzando moduli narrativi capaci di scavare ancora più a fondo nella psiche dei personaggi e riuscendo a scavare così ritratti di grande profondità e spessore, come riesce nel caso di Josef, il padre aguzzino della storia. “Certamente è lui il mostro generato dal sonno della ragione – ammette l’autore – ma è proprio quest’ultimo il vero protagonista insieme a Elisabeth. Il sonno antropologico nel quale sonnecchiano le società moderne.”
Un romanzo da leggere, una presentazione da non perdere. Leggi un’intervista all’autore: http://www.luminol.it/luminol/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.