IL BILANCIO DELLA PROCURA, AUMENTANO I MORTI SUL LAVORO

16/01/2009 di

Oltre 36 mila procedimenti definiti nel 2008 rispetto ai 35.800 del 2007 ma aumentano gli infortuni mortali sul lavoro. È il bilancio dell’attività della Procura di Latina tracciato stamani dal procuratore capo Giuseppe Mancini. Pendenti restano ancora 19.302 procedimenti, mentre le udienze sono state complessivamente 1.848.

Il procuratore ha inoltre fatto il punto sugli infortuni sul lavoro, in particolare quelli con esito mortale, passati da 1 del 2007 ad 8 dell’anno passato. Gli incidenti sul lavoro con feriti sono invece diminuiti passando da 450 del 2007 a 390 del 2008. Per quanto riguarda il reato di abusivismo edilizio sono stati in tutto 39 i provvedimenti di demolizioni e ripristini eseguiti nel corso dell’anno, ma restano pendenti ancora 1.279 procedimenti. Complessivamente sul territorio 52 ettari di lottizzazioni abusive sono sotto sequestro e 2 richieste di sequestro sono attualmente pendenti in tribunale. Un accenno anche al fenomeno della criminalità organizzata, di competenza della Dda, che però la procura di Latina tiene costantemente sotto controllo. «Da qualche tempo – ha poi spiegato il procuratore Mancini – abbiamo attivato un nuovo servizio che permette di richiedere certificati direttamente on line consentendo di ridurre le spese e di ottimizzare le risorse».

  1. 39 Provvedimenti di demolizione e ripristino? A me non sembra… leggendo i giornale pare che ci siano state solo le 6 demolizioni di case e manufatti ad Aprilia nel periodo gennaio-febbraio 2008, ed un paio di demolizioni a San Felice…
    Di altre demolizioni i giornali non ne hanno parlato. Non

  2. No, no, se si tratta di case e vere e proprie ci fanno un articolo vero e proprio, con la storia dettagliata dell’abuso, anno di costruzione, ricorsi al Tar e nomi dei proprietari..

    Se si tratta di piccoli ripristini ci sarebbe stato almeno un trafiletto..
    Io in questi mesi sui giornali della provincia di Latina non ho letto niente di tutto ci