Pd: “Immobili comunali affidati senza bando”

03/09/2011 di
giorgio-de-marchis-82756433

Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Giorgio De Marchis, insieme ai consiglieri Nicoletta Zuliani e Alessandro Cozzolino, torna sulla vicenda dell’affidamento senza bando pubblico di un immobile di proprietà comunale (l’ex scuola elementare di via del Passo a Borgo Santa Maria) all’associazione Il Quadrato, su cui l’11 agosto presentò un’interrogazione al sindaco, Giovanni Di Giorgi.

«Nessuno ha risposto alla nostra interrogazione. Ora, mostrando poco rispetto nei confronti del Consiglio e delle forze di opposizione, viene annunciata per il 3 e 4 settembre, una festa di inaugurazione alla quale parteciperà il vice sindaco Fabrizio Cirilli». Secondo il capogruppo del Pd, «siamo di fronte ad un progetto pericoloso da parte di alcuni esponenti della maggioranza per impossessarsi degli immobili pubblici, affidandoli a trattativa privata ad associazioni gestite da esponenti politici candidati alle ultime elezioni a sostegno di Di Giorgi».

De Marchis ricorda come «il 7 maggio l’attuale sindaco, insieme ad un candidato della lista Cirilli, Maurizio Cavaricci, partecipava in un evento elettorale alla presentazione di un progetto per la riqualificazione del sito di via del Passo per offrire una sede ad un nuovo centro sociale che accolga tutte le fasce di età. Il 27 luglio l’edificio veniva prontamente affidato all’associazione, impedendo a tante altre di presentare progetti al fine di ottenere l’affidamento. Una situazione che merita un approfondimento in Consiglio: le procedure devono essere trasparenti e in questa direzione presenteremo proposte, contestualmente alla richiesta di revoca della concessione».

Il tema era stato sollevato ieri mattina anche nel corso della commissione Trasparenza, in cui De Marchis ha chiesto l’audizione del dirigente del settore Patrimonio «per conoscere lo stato di tutti gli immobili di proprietà comunale», evidenziando che «nei prossimi mesi si porrà il tema delle ex sedi di circoscrizione, alla luce del bisogno di locali da parte delle associazioni».

  1. Perchè non ti sei imboccato le maniche per ripulire il rudere che era fino alla fine dello scorso anno? tu e la Zuliani con tutti i palloni gonfiati che vi girano attorno?
    Avete anche il coraggio di reclamare e disattendere la volontà di noi abitanti del quadrato, che a nostra spesa e fatica abbiamo ripulito un vivaio di topi e serpi per ridarlo alla comunità , Potete reclamare come volete lo lasceremo solo quando V O I del PD ci rifonderete di centomila € per i lavori che abbiamo fatto per la bonifica e la ristrutturazione del manufatto. …

  2. Non discuto se sia o meno giusto l’affidamento all’associazione il quadrato. La domanda uinvece è: “è lecito per una amministrazione assegnare i proni senza bando ad evidenza pubblica?” Se si il sindaco faccia un pò come gli pare, se no qualcuno bussi alla Procura.

  3. Perchè non si vuole capire era un rudere, l’assocciazione era gia in vita, gli interventi sono stati iniziati molto prima delle elezioni dove erano costoro che si dicono favorevoli al sociale? ?
    A cercare nuove poltrone senza concorso?