Latina Pallanuoto, Damiani molla: addio serie A1

18/08/2011 di
sport_latinapallanuoto_presidenteFrancesco Damiani

La Latina Pallanuoto rinuncia alla serie A1. “Dopo approfondite valutazioni e considerazioni – si legge in una nota della società – con grande dispiacere, la società Latina Pallanuoto, nella persona del legale rappresentante, il presidente Francesco Damiani, ha presentato ufficiale richiesta di rinuncia al prossimo campionato di serie A1”.

“Con grande dispiacere e con il cuore in gola, ho presentato alla Fin richiesta di non partecipare al prossimo campionato di A1 e richiesta di subentro di altra società sportiva – ha esordito il massimo dirigente della Latina Pallanuoto, Francesco Damiani – Come già comunicato, la società si era regolarmente iscritta al campionato, presentando la mia personale fidejussione bancaria a garanzia della Fin. A questo punto la decisione finale spetta alla Federazione che dovrà deliberare la richiesta. La Società Civitavecchia Nuoto ha manifestato ufficialmente la volontà di subentrare a noi – ha spiegato Damiani – e se tale richiesta sarà accettata, il Civitavecchia prenderà il nostro posto nel prossimo campionato. La decisione – ha continuato il dirigente pontino – è scaturita da una serie di motivazioni maturate nel corso già della scorsa stagione. In questi anni la Latina Pallanuoto ha raggiunto risultati brillanti disputando tre finali play off in A2, conquistando una promozione nella massima serie. Ho acquistato direttamente i diritti della Roma lo scorso anno per poter disputare nuovamente il campionato di A1, abbiamo raggiunto i play off in A1 un risultato lusinghiero considerando le condizioni in cui la pallanuoto viene considerata nella nostra città.

Ritengo che oggi – continua Damiani – non sussistano le giuste condizioni ‘ambientali’ per poter continuare ad investire nel massimo campionato. Dopo aver bussato a tutte le porte Istituzionali, ho constatato che al momento non esiste interesse nei confronti della pallanuoto. Comprendo, anche, che esistono priorità molto più importanti ed urgenti dello sport. Purtroppo a Latina le strutture sportive sono obsolete – ha proseguito il presidente della Latina Pallanuoto – ma sono convinto che con il tempo la situazione relativa agli impianti sportivi non potrà altro che migliorare ma, nel frattempo, occorreva continuare a spendere denaro senza intravedere un futuro roseo per la nostra società. Siamo l’unica società di pallanuoto di A1 che non dispone di un proprio impianto da gestire e questo comporta una serie d costi e di problemi che creano soltanto attriti e null’altro.

Non è mia volontà – ha concluso Damiani – lottare contro i mulini a vento. Non è mia intenzione, dopo tanti anni di attività sportiva e risultati tangibili e riconosciuti da tutto l’ambiente nazionale, presentare una squadra destinata alla retrocessione e magari con pessimi risultati in coincidenza con l’ anno in cui la pallanuoto Italiana ha raggiunto i massimi livelli nel mondo. Ci tengo a precisare, però, che la Latina Pallanuoto continuerà ad esistere, non chiudiamo. A settembre vorrei incontrare tutto il settore giovanile per valutare insieme come continuare la nostra attività sportiva. Come sempre ho affermato, il mio interesse, la mia passione, è dedicata ai giovani di Latina. Abbiamo un folto settore giovanile, dobbiamo dedicarci a loro e farli crescere. A volte nella vita e’ preferibile fare un passo indietro per poi farne due in avanti. Alle Istituzioni politiche: Comune, Amministrazione Provinciale e Regione dico, io ci sono sempre per lo sport, la Latina Pallanuoto rimarrà in vita, nel momento in cui dovessero crearsi le condizioni logistiche ovvero, un impianto dedicato alla pallanuoto, sono pronto a tornare ad investire e riportare la Latina Pallanuoto ai vertici nazionali ovvero al posto che le compete, la nostra storia non si conclude qui. E’ doveroso da parte mia ringraziare tutti gli atleti ed i tecnici che hanno contribuito a scrivere pagine importanti di sport nella nostra città, risultati che non potranno essere cancellati da un giorno all’altro. Ringrazio i nostri fantastici tifosi che ci hanno seguito in questi anni con passione e calore, un grazie di cuore. Proprio a loro voglio dire che la Latina Pallanuoto non chiude ma è pronta a ritornare in pista con le giuste condizioni. Un forte ringraziamento a tutti gli amici dirigenti, che con il loro impegno e dedizione si sono impegnati per consentire di scrivere la storia della Latina Pallanuoto. Un grazie particolare a Roberto De Gennaro, Stefano Pistoia, Gerardo Soccorsi, Carmelo Sarcià, Egidio Cervini, Vincenzo Russo, Massimo Baccini, Gabriele Grossi ed anche a coloro che sono stati dirigenti in questi anni. Ringrazio tutti gli sponsor che in questi anni ci hanno aiutato a sostenere il nostro progetto e tutti coloro che volontariamente si sono prestati per ogni attività utile alla società”.

  1. A Damia’ una domanda, ma se l’amico tuo occhialuto vinceva le elezioni ti saresti dimesso??