CUSANI: “LA TURBOGAS NON SERVE ALLA NOSTRA PROVINCIA”

16/10/2008 di

di ARMANDO CUSANI *

Mi corre l’obbligo rilevare il notevole, encomiabile e democratico contributo che in questi mesi l’Associazione Rete Cittadina sta conferendo contro la realizzazione dell’impianto turbogas di Aprilia.


Un impianto che oggettivamente non serve al territorio di Aprilia né a quello della provincia pontina, che è stato calato sulla testa dei cittadini da una astrusa pianificazione anche della Regione Lazio senza la benché minima concertazione con le popolazioni interessate.

Che l’impianto turbogas non servisse lo avevamo testimoniato anche in tempi non sospetti, sostenendo palesemente sia il Comune di Aprilia sia la stessa associazione della “Rete Cittadina contro la Turbogas” costituendoci con loro in giudizio.

Avevamo anche evidenziato alla Regione Lazio che la Provincia di Latina, pur avendo un territorio particolarmente esteso, è una delle poche province italiane a non soffrire un deficit nel rapporto produzione/richiesta di energia, ma anzi presenta un esubero al contrario di altre.

Ma evidentemente queste motivazioni non sono bastate e continuano a non essere sufficienti affinchè si prenda coscienza che la turbogas non serve.

Si continua, invece, da parte della Regione Lazio, del suo governatore, della maggioranza politica che lo sostiene in regione, nel prendere in giro i cittadini di Aprilia e della provincia con strumentali rinvii di una decisione evidentemente già ratificata e che non si ha il coraggio di annunciare definitivamente.

Continueremo, in ogni caso, la nostra battaglia a fianco dei cittadini di Aprilia, affinchè siano completamente smascherate tutte le inadeguatezze di un centro sinistra arrogante ed incapace di decidere positivamente sui destini delle popolazioni della Regione Lazio e della Provincia di Latina. (* Presidente della Provincia di Latina)

  1. Ma pensa te…Ricevere rimbrotti eco-moralistici, con l’unica finalit

  2. Vuoi mettere le nanoparticelle di un inceneritore o termovalorizzatore che chiamar si voglia… e il gas della Turbogas? Un p

  3. Lturbogas di Campo di carne,come le turbogas ch evogliono costrire altrove servono tutte…non pensiamo alla singola provincia,bens