BASTA FINANZIAMENTI ALLA MECCANO EX GOODYEAR

06/09/2008 di

La Meccano, ex Goodyear, è di nuovo nell’occhio dle ciclone. L’Agenzia regionale del Lazio per lo sviluppo del territorio, Sviluppo Lazio, ha annullato i contratti stipulati nel 2006 e nel 2003 per l’erogazione dei finanziamenti a favore di Meccano Aeronautica di Cisterna.

Sfuma così per l’imprenditore Alberto Veneruso la possibilità di ricevere 3.600.000 euro di fondi per la bonifica e 3.450.000 euro per il costo del lavoro del personale ex Goodyear riassunto nella Meccano Aeronautica di via Nettuno. I contratti non avranno più alcun effetto.

«Sviluppo Lazio non procederà all’erogazione di alcuna eventuale ulteriore agevolazione, rimanendo impregiudicata la possibilità di ulteriori azioni per danni o per la restituzione delle somme già erogate». L’agenzia che fa capo alla Regione Lazio – scrive Il Messaggero – contesta tutte le motivazioni addotte dall’azienda «per giustificare l’unilaterale inadempimento agli impegni contrattuali assunti».

La decisione, comunicata a Meccano con raccomandata del 14 luglio scorso, è stata determinata dal cambio societario avvenuto nei primi mesi dell’anno. Meccano Aeronautica spa ha ceduto a MA Interiors srl un ramo d’azienda nel quale ha ricompresso i contratti sottoscritti con Sviluppo Lazio, senza richiedere alcun consenso alla stessa Sviluppo Lazio e ai sindacati. Successivamente la MA Interiors srl ha ripresentato un piano in armonia con il progetto iniziale del 2001, tornando alla vecchia società Meccano Aeronautica spa perchè solo col vecchio regime societario i fondi sarebbero stati tecnicamente accessibili. Ma non è andata come previsto. «La mancata richiesta del consenso di Sviluppo Lazio in occasione della cessione dei contratti – è scritto nella raccomandata – non è che l’ultima delle ripetute violazioni dei doveri informativi della Meccano che per legge è tenuta a comunicare tempestivamente a Sviluppo Lazio ogni evento tecnico, amministrativo e societario che possa avere un effetto negativo sulla capacità di MA di adempiere a qualsiasi obbligazione derivante dal contratto». Le procedure amministrative per l’erogazione dei finanziamenti hanno interessato la Commissione Europea, lo Stato Italiano, la Regione Lazio, ai quali la proposta avanzata da Meccano Aeronautica spa è risultata quella maggiormente qualificata per realizzare il processo di reindustrializzazione della ex Goodyear. Lo Stato Italiano e la Regione Lazio hanno autorizzato il finanziamento a favore di Meccano Aeronautica spa proprio tenendo conto delle garanzie che avrebbe potuto dare la società per la realizzazione degli obiettivi preposti. Ma la cessione del ramo aziendale ha costituito una giusta causa di recesso da parte di Sviluppo Lazio. Martedì l’assessore regionale alle politiche del Lavoro Alessandra Tibaldi ha convocato i sindacati provinciali alla Pisana ma la fine della storia è già scritta da tempo.

 

  1. … cari signori questi sono i nostri IMPRENDITORI. Mi dispiace per questi poveri lavoratori che lavorano per “PERSONE”… Trattati come bestie… e sempre col fiato sul collo…
    W L’ITALIA !! a ZAPPARE li manderei