LATINA SCALO CHIEDE UN MERCATO DEGLI AGRICOLTORI

27/08/2008 di

Latina scopre l’interesse pe ri mercati gestiti direttamente dagli agricoltori o dalle associazioni.Da quest’anno esistono i mercati esclusivi degli agricoltori previsti da un decreto Ministeriale varato nel dicembre 2007. tale strumento, accorciando la filiera consente di ridurre al minimo i rischi della speculazione. Nei mercatini i consumatori potranno acquistare direttamente dai produttori, potendo così fare acquisti di prodotti genuini ed a basso costo.

Il Pd di latina Scalo chiede che si possa attivare un mercato di questo tipo al più presto. “Il decreto del 2007 del ministero delle politiche agricole e forestali dell’ultimo governo di centrosinistra – scrive Fabrizio Porcari, capogruppo del Pd di Latina Scalo – prevede per i comuni la possibilità di avviare i mercati degli agricoltori anche in zone centrali e con frequenza giornaliera. La legge del 2007 che li istituisce vieta di vendere prodotti non di stagione, così come obbliga a vendere solo frutta e verdura aziendale. Al massimo, è permessa una quota del 25 per cento per prodotti fuori azienda, ma pur sempre locali e di stagione. Acquistare i prodotti in un mercatino degli agricoltori significa soprattutto un risparmio economico dato che si acquista direttamente dal produttore e quindi si saltano i costi della filiera, ma significa anche che si crea un rapporto diretto tra produttori e consumatori che consente di conoscere il prodotto e poi la garanzia di genuinità e freschezza, senza contare il minor inquinamento risparmio di energia e difesa dell’ambiente e del clima per il consumo di prodotti locali che non devono essere trasportati a chilometro zero. In altri Paesi come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti il fenomeno è in grande espansione già da alcuni anni. Il Circolo PD di Latina Scalo porterà il tema dei mercatini all’attenzione della del Consiglio Circoscrizionale, per far sì che il Comune di Latina metta a disposizione uno o più aree che possano ospitare il mercatino degli agricoltori. Il tema sarà ripreso dal PD sul piano comunale, tuttavia siamo convinti che uno dei luoghi naturalmente destinati ad ospitare un mercato dei prodotti alimentari possa essere Latina Scalo, in questa direzione il PD presenterà nei prossimi giorni una proposta organica comprensiva dell’individuazione delle aree che verrà sottoposta all’attenzione delle organizzazioni degli agricoltori”.

La filiera corta, a Latina, è già una realtà grazie al primo gruppo d’acquisto solidale “Panacea”. Da alcuni mesi circa 100 famiglie acquistano i prodotti direttamente dai produttori locali saltando ogni passaggio intermedio e risparmiando su prodotti di alta qualità. Per informazioni: www.panacealatina.it

 

  1. torniamo a consumare prodotti esclusivamente di stagione e possibilmente coltivati in agro pontino: non ci manca nulla, solo le banane e le noci di cocco !!