Sabaudia e Sperlonga tra le 25 spiagge a misura di bambino

06/06/2011 di
bambini-spiaggia-mare

Morbide distese di sabbia, ombrelloni ben distanziati,
mare pulito e acqua bassa vicino alla riva. Ma anche servizi, gelaterie, pizzerie, attrezzature per fare sport e locali. Da Lignano Sabbiadoro in Friuli a San Teodoro in Sardegna, fino a Sabaudia e Sperlonga, sono 25 le località ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri.

Anche quest’anno infatti OK-La Salute prima di tutto (mensile di salute e benessere di RCS Periodici, diretto da Eliana Liotta) assegna le sue bandiere verdi alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini.

A premiare le località sono 418 pediatri, che hanno scelto le mete «in base a una serie di parametri – spiega all’Adnkronos Salute Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, che ha condotto il sondaggio in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale
(Sipps) – cioè: spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli); arenile ampio; ombrelloni distanziati e presenza di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi».

Fra le novità «quest’anno abbiamo visto che, secondo i pediatri, la vita e il rumore di località vivaci e mondane non sono da evitare se si parte con il bimbo, anzi: la vacanza al mare per essere ideale deve essere adatta a tutta la famiglia», dice Farnetani, che dal 2008 ha condotto annualmente l’inchiesta su un campione di pediatri per individuare località e spiagge più adatte ai bambini.  All’inizio sono state selezionate 51 località, 26 definite ‘mondanè, in cui ci fossero attrezzature e strutture di accoglienza e divertimento. L’anno scorso è stato realizzato un ulteriore elenco con 25 località in cui l’arenile e l’acqua avessero le stesse caratteristiche, ma la natura prevalesse: dunque più ‘naturalì.

«Una scelta così chiara da parte dei pediatri, tratta da un campione ampio, congruo, significativo ed eterogeneo, acquisisce il valore di un’indagine scientifica. E dimostra – insiste Farnetani – che ai bambini non servono solo le spiagge isolate, con gli alberi alle spalle, riparate dal vento, o senza rumore, ma al contrario per le famiglie di oggi sono molto adatte le località in cui ci sia animazione, attività, strutture ricreative e impianti sportivi». Come hanno commentato alcuni pediatri partecipanti all’indagine: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i
bambini».

L’indicazione dei pediatri è dunque quella di privilegiare le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici, a prendere un aperitivo. E i bimbi avere anche un parco giochi e attrezzature ad hoc. E se nella top 25 ci sono anche spiagge ‘naturalì, Marina di Grosseto, Porto San Giorgio e Vasto, ci sono comunque anche grandi centri abitativi. L’unica località più isolata è Capo Coda Cavallo che, come hanno fatto notare alcuni pediatri, è bellissima, ma i genitori per andarci con i bambini devono affrontare qualche disagio.

«Il bambino, dai tre anni in poi, e soprattutto dopo i sei anni, ha bisogno di frequentare il gruppo dei coetanei, pertanto vivere in ambienti isolati lo priva di questa opportunità. Inoltre – prosegue il pediatra – per crescere il bambino necessita di stimolazioni dall’ambiente, che favoriscono lo sviluppo cerebrale. Pertanto è preferibile un ambiente ricco di stimoli, anche se talvolta rumorosi, al silenzio».

Ecco dunque, in ordine ‘geograficò, le 25 località su cui sventola la bandiera verde 2011, pubblicate sul numero di giugno del mensile, che si avvale della consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi: Friuli Venezia Giulia: Grado, Lignano Sabbiadoro Veneto: Lido di Venezia Emilia Romagna: Cervia, Riccione Toscana: Marina
di Grosseto, Viareggio; Lazio: Sabaudia, Sperlonga; Marche: Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto Abruzzo: Giulianova, Vasto Marina Campania: Palinuro Puglia: Gallipoli, Ostuni, Vieste Calabria: Isola di Capo Rizzuto, Soverato Sicilia: Marina di Ragusa, San Vito Lo Capo, Tre Fontane Sardegna: Alghero, Capo Coda Cavallo, San
Teodoro.

  1. un’altro successo della meravigliosa Sabaudia. Alla faccia dei gufi che non fanno altro che denigrare. W Sabaudia

  2. … SI MA LA PULIZIA DELLE SPIAGGE LASCIA UN PO A DESIDERARE verooooooo?????????????????

  3. Si effttivamente Sabaudia e Sperlonga sono due CHICCHE, che andrebbero valorizzate molto di piu’ col potenziale, col potenziale panoramico, logistico ed ambientale che vantano, Peccato Lucci and Co. e Cusani and Co. che rovinano tutto.