PD: ZACCHEO ATTACCA I MANIFESTI SUL PORTO PRIMA DELLA DISCUSSIONE

31/07/2008 di

“La discussione sul Porto di Foce Verde si terrà solo a settembre in Consiglio Comunale, eppure Latina si ritrova tappezzata di manifesti “sei metri per tre”, reclamizzanti il nuovo Porto ed il Borgo marinaro”.

Il Partito Democratico è polemico sull’iniziativa del sindaco: “Una tempestività che lascia perplessi, visto che gli spazi in questione vanno prenotati con largo anticipo, ed invece i cartelloni sono comparsi subito dopo la convocazione della Commissione Lavori Pubblici e del Consiglio Comunale che, nelle intenzioni del Sindaco, avrebbero dovuto ratificare la decisione di erigere il nuovo Porto”. “Con chiarezza e senso delle Istituzioni – affermano i dirigenti cittadini del Partito Democratico – abbiamo chiesto ed ottenuto un rinvio della discussione, perché si era arrivati a trattare la questione in fretta e furia, mentre si tratta di un’opera di forte impatto sulla città, che va studiata con attenzione e cautela”.

Il rinvio a settembre è stato condiviso anche dai consiglieri della maggioranza, che hanno compreso la necessità di una valutazione più approfondita. «Anche perché – proseguono gli esponenti del Pd – allo stato dei fatti manca qualsiasi documentazione concreta, studi di fattibilità e di impatto ambientale, a supporto del progetto. Invece poi, subito dopo,
sono stati affissi questi cartelloni. La tempestività con cui sono comparsi i manifesti sul nuovo Porto ci induce a supporre che questi fossero già pronti per sostenere quella che, a questo punto, minaccia di diventare solo un’operazione propagandistica e populistica del Sindaco, che nulla ha a che vedere con la volontà di amministrare bene e far crescere la città, alimentandone le potenzialità». «L’affissione dei manifesti sul Porto – conclude il segretario comunale del Pd Giorgio De Marchis – porta a pensare che l’approdo turistico sia l’ennesima operazione di facciata, sulla scia della metropolitana leggera annunciata quasi due anni fa ed ancora lontana dall’inizio lavori, per non parlare dei parcheggi sotterranei in Piazza del Popolo e delle tante boutade lanciate in questi anni dal Sindaco. Noi abbiamo approvato il piano di riqualificazione della Marina e siamo disponibili a discutere ogni progetto su basi serie e concrete. Non ci stiamo, però, a fare da vassalli ad un Sindaco che punta solo ad un ritorno immediato d’immagine e non a gettare le fondamenta per lo sviluppo di Latina. Questo modo di fare politica non ci interessa».