FORMIA, ARCIGAY: «NUOVA GIUNTA CANCELLA REGISTRO UNIONI

26/06/2008 di

«La nuova giunta di centrodestra del Comune di Formia a poche settimane dall’insediamento, ha cancellato la delibera che istituiva il Registro delle Unioni Civili. Si tratta di una decisione molto grave». Lo afferma in una nota Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma e Lazio. 

 
«Il Registro delle unioni civili – aggiunge – quando unito a politiche inclusive, ha un altissimo valore simbolico e contribuisce a migliorare la qualità della vita e a dare dignità alle coppie lesbiche e gay, che in tutta l’area pontina vivono situazioni drammatiche: a Latina lo scorso anno fu incendiata l’auto di una coppia gay e sono molte le persone che ci segnalano episodi di disagio e violenza che si verificano in famiglia o nelle città del territorio. Come è possibile che un’amministrazione che ha innumerevoli problemi da affrontare, come la dispersione scolastica, la riqualificazione del territorio, l’edilizia popolare, il problema della gestione dell’acqua pubblica, si impegni come primo atto del consiglio a cancellare i diritti delle persone omosessuali?».
 
«Il Registro non era stato ancora pubblicizzato ufficialmente dal Comune – continua Marrazzo – quindi la città di Formia non è neanche riuscita a dare inizio a un percorso che l’avrebbe vista in prima fila tra i Comuni della Regione. Chiederemo al più presto un incontro con il primo cittadino di Formia per capire in che modo l’Amministrazione intende comportarsi verso i cittadini lesbiche, gay e trans. Anche nelle città più piccole, dove c’è un controllo sociale altissimo, l’omofobia rappresenta un serio problema e viene denunciata pochissimo, per il timore di essere isolati dalla comunità».
  1. .. che regna in piccoli comuni, dove amanti, corna, incontri notturni fra padri di famiglia e ragazzi prostituti, omosessuali regolarmente spoosati, ma come dicono ‘velati’e frequantano i c.d. gay…