Arsenico nell’acqua, nuova deroga per il Lazio

«La Regione Lazio ottiene la deroga per l’arsenico». È quanto dichiara il consigliere regionale, Francesco Battistoni, in seguito alla decisione dell’Unione Europea di includere il Lazio tra le regioni d’Italia ad ottenere la deroga per il valore di arsenico pari a 20 microgrammi per litro
Una notizia che ci arriva direttamente dalla Commissione Europea e per la quale ringrazio il vice Presidente Antonio Tajani. La richiesta di portare il limite massimo di arsenico da 10 a 20 microgrammi è stata accolta perchè suffragata da prove scientifiche, in particolare dagli orientamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute delle acque potabili. Questi – dice Batttistoni – rassicurano sul fatto che valori di arsenico fino a 20 mg/l, per un periodo limitato, non causano rischi per la salute umana. Certamente particolare attenzione va prestata per i bambini inferiori ai tre anni di età, per i quali occorre adottare ulteriori precauzioni».
«I comuni laziali coinvolti sono 86: 54 della provincia di Viterbo, 23 a Roma, 9 a Latina. Ciò impone provvedimenti immediati – prosegue Battistoni – e che l’assessore Mattei insieme alle Province e ai gestori del servizio idrico stanno attuando. Nel viterbese è già stato installato un primo dearsenificatore a Nepi ed è ovvio che procederemo con un monitoraggio regolare dei parametri. Per il momento, questa deroga ci permette di lavorare affinchè siano attuati tutti i correttivi idonei a ristabilire una situazione di normalità».
Benissimo!PER DEROGA valori di arsenico fino a 20 mg/l non sono più cancerogeni!Se domani l’acqua dovesse superare tale limite basterà un’altra deroga fino a 30 mg/l,dopodomani fino a 40 mg/l e così via…
non è una novità, così fanno anche con altre Leggi sull’inquinamento dell’aria, delle acque di superficie, dei pesticidi, dei prodotti alimentari adulcurati ecc…. non sanno come risolvere cambiano i limiti….. alla salute nostra!!!
Ma porcacciomondoinfame, ma questi politichetti li avranno dei figli o no? Oppure pensano di non bere acqua, di non cucinare di non andare al ristorante ecc….
Vedrete che lo faranno anche con la radioattività emessa dalle centrali nucleari!!!