CODICI: USURA DILAGANTE A LATINA, FAMIGLIE A RISCHIO

23/05/2008 di

«Apprendiamo dagli organi di stampa che la guardia di finanza ha concluso un’indagine nella provincia di Latina, arrestando un usuraio della zona.

 

 
Da circa cinque anni nella Provincia di Latina si sta verificando un forte impoverimento delle famiglie. L’osservatorio Codici ha documentato di recente dei dati che confermano che il reddito pro-capite, nella provincia di Latina, si aggira intorno ai € 10.845,59, contro i 13.944,34 della media regionale ed i 13.427,88 della media nazionale. Pertanto, una famiglia con a carico due figli non riesce a far fronte neanche ad una spesa improvvisa di 600 euro».
 
«La crescente povertà delle famiglie, il sovraindebitamento e le sofferenze bancarie sono le cause che portano spesso i cittadini a rivolgersi allo strozzino – dichiara nella nota il Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli – Il Basso Lazio, che va dalla provincia di Latina, interessando il litorale Pontino ed i territori di Formia-Minturno-Gaeta-Fondi versa in uno stato di vera e propria emergenza criminalità, a conferma di questo c’è uno studio dell’Eurispes dal quale emerge che Latina è tra le province in cui il fenomeno della criminalità e dell’usura sono maggiormente diffusi. Pertanto, il Codici, intanto, plaude all’operato delle forze dell’ordine e invita il nuovo Governo a porre attenzione alla questione della criminalità organizzata nel basso Lazio».