LAZIO, OK COMMISSIONE A APERTURA NUOVE CAVE

20/05/2008 di

Via libera della commissione Ambiente del consiglio regionale del Lazio
all’apertura di nuove cave in alcuni comuni nel Lazio.

 
Nel corso della seduta odierna, presieduta da Claudio Bucci (Idv), è stato espresso parere favorevole agli schemi di delibera con cui la giunta regionale intende autorizzare: due cave di sabbia e ghiaia in località ‘Mortò ed ‘Ostaria a Nerolà; una di pozzolana e tufo a ‘Colle del Pocè a Cori; altre due di travertino a ‘Ponzanò a Civita Castellana e in zona ‘Barco via Nazionale Tiburtina chilometro 24’ nel territorio di Tivoli ed infine una di pomice a ‘Spinocciò ad Arlena di Castro. 
 
La commissione Ambiente ha inoltre espresso parere favorevole allo schema di decreto del presidente della giunta regionale per la modifica della cartografia del monumento naturale ‘Torrecchia Vecchià nel territorio di Cisterna di Latina e Cori, e allo schema di delibera con il quale la giunta fissa direttive e obiettivi prioritari per l’esecuzione delle opere pubbliche di bonifica. A questi criteri dovranno uniformarsi i consorzi di bonifica, i Comuni e le Province nelle proposte per l’aggiornamento del piano regionale alle nuove esigenze di tutela ambientale e del suolo fissate dalla normativa.
 
  1. Quello che leggo, se da una parte mi dispiace per le ferite che verranno inferte al territorio, dall’altra ‘la ragione’ mi dice che la societ