OK AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL PICCARELLO

24/04/2008 di

Su proposta dell’assessore all’Urbanistica Esterino Montino la Giunta regionale del Lazio ha approvato oggi il Piano particolareggiato per la riqualificazione della zona del Piccarello a Latina.

 

 
«Con il provvedimento di oggi la Regione Lazio mette la parola fine ad
una serie di contenziosi tra privati e amministrazione comunale. Il quartiere Piccarello alla periferia sud est del capoluogo pontino sarà così finalmente riqualificato – spiega Montino – Il Piano consentirà di rendere più sicura una zona che per la mancanza di completamento delle opere di urbanizzazione e di
servizi è stata finora più esposta al degrado di cui troppo spesso soffrono le periferie urbane. In particolare è prevista la riorganizzazione della viabilità verso il centro cittadino, la realizzazione di parcheggi per le auto e la predisposizione di spazi di verde pubblico attrezzato. Sarà inoltre realizzato l’oratorio per la chiesa di San Francesco, luogo di socializzazione  per i giovani  che potrà costituire un punto di riferimento anche di solidarietà tra le famiglie del quartiere».
 
«Con questa delibera – afferma Claudio Moscardelli, presidente della Commissione regionale all’Urbanistica –  la Regione Lazio sana una serie di ricorsi amministrativi e giudiziari da parte dei privati che in coerenza con lo strumento urbanistico vigente potranno ora contribuire al miglioramento della qualità della
vita ed allo sviluppo socio-economico del quartiere». «Si tratta di un atto importante – afferma il consigliere regionale Domenico Di Resta – che conferma l’attenzione della Giunta Marrazzo per le periferie dell’intero territorio regionale».