Allerta caldo, Latina tra le città più afose d’Italia

27/06/2024 di
caldo-acqua-latina-24ore-5654661122

Se al nord l’estate non e ancora arrivata, o quasi, complici diverse ondate ondate di maltempo che hanno causato temperature al di sotto della media stagionale, il weekend si preannuncia bollente, soprattutto al centro e al sud. Il ministero della Salute ha lanciato l’allerta arancione in 17 citta: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, come anziani, bambini e persone affette da patologie. La ‘colpa’ e del soffio caldo dall’Algeria: l’anticiclone africano rimonta verso l’Italia e riporta la canicola.

Le temperature saliranno fino a 42° in Sicilia, fino a 35-36° anche al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34 al Nord. Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42° in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 38 anche a Matera. Sono previsti 37 ad Ascoli Piceno e Chieti. La Capitale vedrà un picco di 35°, Firenze di 36° nella giornata di sabato, Milano 32° sempre sabato.