Rifondazione, Sciaudone: “Dopo le primarie noi unica sinistra”

17/01/2011 di
sciaudone_sergio

di Sergio Sciaudone *

Il risultato delle primarie segna la fine della sinistra interna al PD. Quello che si va delineando è uno scenario che vede la vecchia Democrazia Cristiana contrapporsi non più in guerre interne tra correnti, ma tra partiti, lo scontro che vedrà da una parte l’ex sindaco Delio Redi e dall’altra Claudio Moscardelli ne è l’esempio. Giorgio De Marchis poteva rappresentare l’ultimo punto di contatto tra il PD e la sinistra.
In questa situazione il Partito della Rifondazione Comunista, visto anche l’asservimento delle segreterie  provinciali dell’IDV e SEL al PD, rimane l’unica forza a sinistra. E’ partendo da questo stato di fatto che facciamo un appello ai militanti della sinistra, PD e SEL, ma anche alle associazioni ed ai comitati cittadini ad unirsi alla nostra coalizione in questa tornata elettorale, per un progetto di sinistra che unisca e che vada oltre gli steccati dell’appartenenza ad un partito, appartenenza che non ripudiamo ma che, crediamo, sia in questo momento da superare per il bene della collettività. In questa ottica ci rendiamo disponibili a togliere il nostro simbolo, per un progetto concreto di reale alternativa in questa città.

* Segretario cittadino
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo di Latina

  1. c’avete 2 voti e siete il nulla di questa citta!!! moscardelli sindaco

  2. Non ce gnente da fa” a milos” te te devi fa’ curaaa’, damme retta e’ per il tuo bene. Caro Sciaudone in questa citta di Acefali ( vedi milos), la lotta e’ durissima. a Latina si potra’ migliorare ma guarire ho i miei dubbi.e comunque sono meglio 2 voti veri che 98 di persone fasulle. Cerchiamo di rifare una Sinistra vera in questa Citta, e non un letamaio politico come invece sembra attualmente.

  3. @SERGIO: ancora con questo antifascismo, ancora col 45..ancora astio, ancora barricate..milos è solo l’espressione del cittadino medio, limitato, visceralmente superficiale, ultrà su tutto (anche carbonara contro matriciana), ma anche lei non scherza, vecchi schemi mentali e astio immutato. Mi faccia il favore , posi il basco con la stella rossa e scenda dai monti..la guerra è finita…l’ italia è “liberata” ed il mondo creato in questi 80 anni (tantini vero??) non mi sembra un granchè..
    Ps: ah dimenticavo..forse le è sfuggito che milos non è di destra..

  4. Mi scuso, nella fretta mi era sfuggito il fatto che probabilmente il Sergio del commento è l’illustre firmatario della nota di partenza.
    Chiedo venia, ritiro tutto…visto il ruolo il mio suggerimento è quantomeno paradossale.
    E’ come chiedere ad un cuoco di smettere di cucinare..non saprebbe più cosa fare.
    Buon antifascismo, commendatore.

  5. la cosa bella di questa città di traumatizzati cerebrali è che dal momento che si vince si crede di essere depositari del ‘giusto’ e della ‘verità’.
    Venite, ve lo spiego io come ha preso i voti Claudio Moscardelli…ma se ve lo dico e ve lo dimostro non accettereste mai. Sarebbe come dire ad un cristiano cattolico praticante che la storia di Gesù è scopiazzata dagli egizi. Risponderebbe: “Ma non è vero, uffa!”: la classica risposta di chi non ha argomenti e si è fatto infinocchiare.
    Bravi!

    @ Partout: il fatto che milos non sia di destra non vuol dire che sia di sinistra, a te è sfuggito questo di particolare. Beata ignoranza

  6. a me prende lo sconforto solo a pensare che chiunque vincerà le elezioni a rimetterci sarà sempre e solo Latina…..un democristiano della peggiore razza, o un burattino in mano al più becero senatore pdl, con parecchie trame oscure sulle spalle???? bella scelta eh…..

  7. @marco: Che questo milos (a cui state dando troppa importanza) non sia di destra è un dato di fatto (ed è questo che mi sono limitato a scrivere senza entrare nel merito di una diatriba a me estranea). Dove avrei scritto che è di Sinistra (anche se vota Moscardelli quindi PD, che è una coalizione di centro-Sinistra)?
    Qui la BEATA IGNORANZA non è la mia (semmai il mio è beato distacco) ma di chi si ostina a tenere unita con lo sputo una coalizione improponibile, composta da gente troppo diversa
    PS: Lo sai che ci sono in giro anche tanti frocetti che non usano nicknames o soprannomi e fanno gli arroganti su internet? Ciao sorcino..

  8. d’accordissimo quando parli di ignoranza riferita a persone facenti parte di coalizioni pur avendo visioni e idee diverse. Proprio oggi ho letto che Moscardelli sta già lavorando per allargare la coalizione. Questo vuol dire che oltre quella parte del PD (che non mi rappresenta e qui dichiaro che NON andrò a votare per Moscardelli) che ha vinto le primarie ci si allargherà ad un De Amicis (Idv) e poi magari anche all’Udc. E chissà che non si includa anche Cirilli che, stando a quanto scrive il giornale, non lo vuole più nessuno.
    Cosa avremo cambiato rispetto alla classe dirigente che ha portato alla rovina questa città? Nulla.
    Saranno gli stessi nomi che si alterneranno sulle medesime poltrone frutto di promesse, clientelismo, favori e intrallazzi vari. Non faccio un discorso di destra o sinistra. Rispetto alla vecchia classe dirigente Giorgio De Marchis poteva essere uno ‘diverso’ e lo si è visto da come ha condotto la sua campagna elettorale, scendendo tra la gente. Cosa che non ha fatto Moscardelli. Non parlo di destra e sinistra nemmeno perchè accetterei di buon grado una candidatura ‘fresca’ provenire dal Pdl. E invece leggo che uno dei papabili è Vincenzo Bianchi, che non capisco con che faccia vada ancora in giro per Latina. Roba già vista. Ci ritroveremo con le stesse persone. Ergo con gli stessi problemi.

    Vi avrei volentieri invitato a stare da scrutatore al seggio di Latina Centro come ho fatto io dalle 8 di mattina fino a chiusura e poi per lo spoglio. Lì avreste visto certi alti esponenti locali del partito comportarsi da miseri ladruncoli. Atteggiamenti del genere li accetto da un bambino, non da qualcuno che ha rischiato di diventare sindaco qualche anno fa (e per fortuna non c’è riuscito). Lì avreste visto qualcuno votare per qualcun altro, esponenti del Pd vicini al vincitore aggirarsi tra le persone MENTRE votavano. Cose ovvie e pulite. Si si!