Officine del Sapere presenta progetti per 20 milioni di euro con il Fondo Nuove Competenze

28/02/2023 di

Ben 330 aziende con sede in 14 diverse regioni e progetti per oltre 20 milioni di euro. Sono questi i numeri di Officine del Sapere sul secondo avviso dell’ANPAL – FNC.

L’azienda nata a Latina – che opera in settori strategici come ricerca, formazione e sviluppo d’impresa – negli ultimi mesi ha accompagnato le aziende clienti nella candidatura al Fondo Nuove Competenze, nato per finanziare la formazione del personale tramite il fondo pubblico cofinanziato dall’Unione Europea.

“Abbiamo registrato un grande interesse per questa misura – dichiara Michele Scopelliti, amministratore di Officine del Sapere – che, ricordiamo, nasce per contrastare la crisi economica derivante dalla pandemia e consente il rimborso delle ore di lavoro destinate alla formazione. Nel secondo avviso si è ulteriormente accentuato l’interesse verso i settori digital e green e i piani formativi redatti da Officine del Sapere intendono perseguire l’obiettivo di far acquisire ai lavoratori competenze conformi agli standard europei più avanzati oltre che incrementare la competitività delle aziende nei mercati di riferimento. La formazione finanziata è un’enorme opportunità che tutte le imprese, comprese le più piccole, possono e dovrebbero utilizzare. Non tutte le aziende, però, sanno che esistono strumenti di finanza agevolata, a fondo perduto o bonus per accedere alla formazione, sia in presenza sia a distanza. Occorre sottolineare – conclude Scopelliti – un’importante novità degli ultimi giorni, ovvero la pubblicazione di un nuovo decreto Anpal che estende i termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro fino al 27 marzo 2023, con ulteriore dotazione economica pari a 180 milioni di euro. Siamo ancora a disposizione delle aziende che vorranno beneficiare dell’opportunità di candidare i propri progetti formativi sottoscrivendo accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro”.

Fondata a Latina ma da tempo attiva su tutto il territorio nazionale, e in particolare nel Nord-Est, Officine del Sapere crede nella formazione come motore della produttività aziendale e capace di generare un concreto vantaggio competitivo